Back

Settembre: il mese del “nuovo inizio” e dei buoni propositi

Settembre è arrivato! Un ottimo proposito è senza dubbio la formazione

A Capodanno si brinda sperando che l’anno nuovo sia ricco di tante belle novità, ma in realtà è il rientro dalle ferie estive che fa scaturire nei più la voglia di cambiamento. Settembre è il momento giusto per stilare la famosa lista dei buoni propositi e, in questa lista, spesso non manca il desiderio di trovare nuove occasioni lavorative.  C’è chi vorrebbe dare una svolta alla propria vita cambiando totalmente lavoro, chi vorrebbe mettersi in proprio e chi, invece, è alla ricerca di esperienze più stimolanti. Ma come fare per rendere questi propositi concretezza?

Sicuramente buona volontà e determinazione fanno la differenza, ma è la conoscenza a spianare la strada.

A settembre la formazione continua…

Quando si tratta di lavoro non bisogna mai smettere di imparare. Stare al passo con i tempi, adeguarsi ai cambiamenti della società ed essere in grado di competere con gli altri è un aspetto fondamentale per tutti coloro che si affacciano al mondo lavorativo. Infatti, oggigiorno è possibile iscriversi a corsi di formazione tramite l’e-learning ormai in voga e molto apprezzato soprattutto da chi lavora e non necessariamente con l’obbligo di recarsi in presenza. Imparare qualcosa di nuovo oggi è molto semplice, lo si può fare comodamente seduti sul divano di casa, magari la sera prima di andare a letto, oppure mentre si è in viaggio; l’importante è avere a disposizione un tablet o un buon cellulare. Una delle prerogative principali è quella di avere le idee chiare su quali competenze si desidera ampliare o quali nuovi mondi del sapere si vogliono esplorare.

…le skills migliori da cui ripartire

In ambito lavorativo, la scelta del candidato ideale passa attraverso l’analisi delle skills, o competenze, che questo possiede. Sarà bene quindi predisporre un monitoraggio dei risultati ottenuti nella prima metà dell’anno, da portare avanti periodicamente, per comprendere quanto si è raggiunto ed eventualmente programmare azioni correttive sugli obiettivi. Tutti gli studi più importanti degli ultimi anni evidenziano una crescita costante nella richiesta di soft skills da parte delle aziende. Questo significa che, oggi più che mai, le competenze trasversali fanno la differenza tra un candidato adeguato e il candidato ideale. Se vuoi ampliare le tue conoscenze e rimanere aggiornato sulle richieste del mondo del lavoro, Accademia Da Vinci mette a disposizione un ampio ventaglio di possibilità di crescita personale.

Di seguito le competenze trasversali presenti sul nostro catalogo:

Gli strumenti del formatore

Orientamento al cliente

Ascolto attivo

Team Building & Team Working

Comunicazione efficace

Time management

Conflitto e negoziazione

Possedere competenze trasversali vuol dire presentarsi a un colloquio di lavoro con una marcia in più. Queste sono particolarmente apprezzate dai datori di lavoro che spesso hanno bisogno di una figura che possa facilmente adattarsi alle esigenze dell’azienda ed essere a supporto dei colleghi su più fronti. Imparare e sapersi mettere in gioco in più ambiti è sicuramente la scelta vincente!

Clicca su contattaci e compila il form per avere maggiori informazioni sulle nostre offerte