In stock

Gli strumenti del formatore

29,00

Il corso si propone di preparare figure esperte nel training dei formatori e per l’empowerment delle competenze tecnico-professionali di chi è già educatore nei differenti ambiti professionali.

DURATA DEL CORSO: 1 ORA
CORSO INTERAMENTE ON LINE con rilascio di Attestato di frequenza

Durante il corso verranno approfondite le nozioni e tecniche della comunicazione; l’analisi dei fabbisogni formativi aziendali; la progettazione didattica e gli obiettivi e aspetti generali; le metodologie didattiche; la comunicazione efficace; il ruolo e i requisiti dei formatori; la finalità della formazione per adulti in ambito professionale ed infine l’organizzazione della formazione in azienda.

A chi si rivolge

Nello specifico il corso si rivolge a:
Professionisti
Responsabili di funzione
Diplomati, studenti universitari, neolaureati
Tutti coloro i quali vogliano migliorare le loro competenze in tale ambito

Obiettivi formativi

Il corso di pone l’obiettivo di fornire le competenze necessarie a comprendere le esigenze della formazione come, ad esempio, affrontare momenti critici e lasciare il segno nella memoria dei discenti. Inoltre fornisce tecniche utili ad insegnare a guidare un gruppo ed a gestire i momenti chiave del processo di apprendimento.

Finalità

Il Formatore organizza e gestisce processi di formazione professionale, di formazione aziendale, di formazione continua, dalla progettazione alla valutazione, calibrandoli in funzione delle differenti tipologie di utenza. È in grado di sviluppare e realizzare percorsi sia in presenza sia a distanza.

Requisiti

Non vi sono specifiche precondizioni a carattere formativo né titoli indispensabili per assumere il ruolo di Formatore.
L’accesso alla professione non prevede iscrizioni ad albi o attestazioni.

Sbocchi occupazionali

Il corso aiuta a trovare sbocchi lavorativi come educatore, operatore pedagogico, educatore sociale, animatore ludico e ricreativo, educatore in ambito giudiziario, tutor nei contesti formativi, creatore di interventi di formazione professionale, operatore ai servizi per l’impiego, consigliere dell’orientamento, insegnante di scuola pre-primaria (il corso non è tuttavia abilitante ai fini dell’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria).

Perché scegliere
Accademia Da Vinci

Corsi 100% online, segui quando vuoi tu
Tutor per tutta la durata del corso
Video lezioni disponibili per 12 mesi
Rilascio di Attestato Accademia Da Vinci

Per maggiori informazioni leggi le FAQ oppure compilando il form per essere contattato da un nostro consulente

    * Campi Obbligatori
    In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,

    Giovanna Minieri

    La Dottoressa Giovanna Minieri è Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Calabria con il n° 1424. Si è formata presso l’Università degli Studi di Firenze, dove ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute.

    È Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e il Diploma è stato conseguito presso la Scuola AScOc di Lamezia Terme (Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale) diretta dal Prof. Paolo Moderato.

    E’ esperta Mindfulness (prestare attenzione al momento presente in modo non giudicante per coltivare una più piena presenza all’esperienza del momento, al quì e ora) ed è operatrice Reiki di primo livello.

    Svolge attività libero-professionale occupandosi di colloqui individuali rivolti ad adolescenti, adulti (disturbi d’ansia, problemi relazionali, autostima, depressione, disturbi alimentari, dipendenze da alcol, droghe e gioco d’azzardo…), colloqui di coppia e consulenze per problematiche manifestate dai bambini. Riceve presso l’Associazione Culturale Alba di Lamezia Terme di cui e socia fondatrice.

    ​È Psicologa presso la Cooperativa Sociale Malgrado Tutto di appartenente alla Coop. Sociale Malgrado Tutto di Lamezia Terme c/o la Comunità Terapeutica per Tossicodipendenti.

    ​Ha svolto vari Progetti negli Istituti scolastici di ogni ordine e grado.

    ​Inoltre, collabora con la Scuola APPE di Lamezia Terme, per la quale svolge attività di docenza di Psicologia e Comunicazione e con vari enti di Formazione come Docente esperta in Psicologia.

    Si mantiene costantemente aggiornata sulle novità in ambito clinico leggendo pubblicazioni e partecipando a convegni e seminari.

    .

    GLI STRUMENTI DEL FORMATORE

    LEZIONE 1 – Chi è il formatore: attività, compiti e competenze necessarie

    LEZIONE 2 – Caratteristiche di un buon formatore

    LEZIONE 3 – Ruolo del formatore e tecniche di insegnamento

    LEZIONE 4 – Fasi della progettazione di un intervento formativo

    LEZIONE 5 – La comunicazione:
    – Definizioni
    – Comunicazione verbale, non verbale e para-verbale
    – Stili comunicativi

    LEZIONE 6 – Training assertivo

    LEZIONE 7 – Flessibilità psicologica e conclusione