Condizioni generali di vendita
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita di servizi tramite il sito quando Accademia Da Vinci S.r.l. opera come venditore.
1. Oggetto Della Vendita A Mezzo Del Sito Internet
I servizi offerti in vendita da Accademia Da Vinci S.r.l. tramite il proprio sito www.davinciformazione.com (di seguito per brevità: Sito) sono costituiti da specifiche offerte di corsi di formazione, seminari e convegni, attività di consulenza e altro (di seguito per brevità: offerta). In ciascuna offerta presente sul Sito sono precisate le condizioni particolari di contratto applicabili alla singola offerta. Ciascuna offerta può essere caratterizzata da una durata predeterminata, nonché da caratteristiche tecniche, e prezzi applicati alla singola offerta, valevoli solo ed esclusivamente per il periodo di tempo indicato nella stessa. A tutte le offerte si applicano altresì, in aggiunta alle condizioni particolari, le presenti condizioni generali. Pertanto a tutti i contratti stipulati tra le parti attraverso il sito internet www.davinciformazione.com si applicano le presenti condizioni generali, oltre alle condizioni particolari di contratto incluse e visionabili nelle singole offerte stesse.
2. Ambito Di Applicazione
Le seguenti condizioni si applicano a tutti i contratti perfezionati tra Accademia Da Vinci S.r.l. a mezzo del proprio sito www.davinciformazione.com. La normativa di riferimento per l’interpretazione delle presenti condizioni, dei contratti in base ad esse stipulati, e per qualsiasi controversia dovesse insorgere in merito, è la normativa italiana, con applicazione della Giurisdizione italiana.
Accademia Da Vinci S.r.l. non si assume alcuna responsabilità in ordine alla vendita di servizi da parte di soggetti diversi da Accademia Da Vinci S.r.l. che siano presenti sul Sito www.davinciformazione.com tramite link, banner od altri collegamenti. Accademia Da Vinci S.r.l. non è responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
3. Registrazione Al Sito, Privacy E Definizione Di Consumatore
Per poter procedere all’acquisto on line, l’acquirente deve compilare l’apposito “form” disponibile sul Sito e fornire i propri dati personali, comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA, dichiarando la veridicità degli stessi. Questi dati saranno trattati nel rispetto di quanto previsto dalla normativa sulla privacy, visionabile sul sito.
Accademia Da Vinci S.r.l.. non accetterà alcun ordine proveniente da soggetti che non abbiano fornito i propri dati, completi e veritieri. Accademia Da Vinci S.r.l. vende i servizi offerti nel Sito sia a soggetti qualificabili come Consumatori ai sensi dal Codice del Consumo (e cioè soggetti che non utilizzino i servizi acquistati da Accademia Da Vinci S.r.l. nell’ambito della propria attività lavorativa, commerciale o professionale) sia a soggetti non qualificabili come Consumatori, ma che comunque non facciano commercio dei servizi acquistati tramite il Sito. Accademia Da Vinci S.r.l.. vieta pertanto espressamente l’acquisto dei servizi contenuti nel Sito al fine di rivendita degli stessi al pubblico o a terzi, all’interno di un’attività commerciale o meno. In tal senso Accademia Da Vinci S.r.l. si riserva la facoltà di non evadere ordini ritenuti anomali, a proprio insindacabile giudizio. Agli effetti delle presenti condizioni generali di vendita, ed ai sensi del d.lgs.206/2005, non è considerato Consumatore colui che si registri nella categoria Aziende, enti, professionisti titolari di partita IVA, inserendo contestualmente la propria partita IVA.
4. Modifiche Unilaterali
Accademia Da Vinci S.r.l. potrà modificare, senza alcun preavviso, le condizioni generali e particolari di vendita. Tali modifiche avranno efficacia dal giorno della loro pubblicazione sul Sito. Agli ordini di acquisto inoltrati al Sito prima della pubblicazione delle modifiche sopracitate verranno applicate le condizioni generali vigenti al momento della conclusione del contratto di vendita. Accademia Da Vinci S.r.l. si riserva la facoltà di modificare, sospendere o cessare le vendite a mezzo del Sito, in qualsiasi momento, e declina ogni responsabilità, a qualsiasi titolo, per le modifiche, la sospensione o la cessazione.
5. Richiesta Delle Prestazioni
L’acquirente deve manifestare a Accademia Da Vinci S.r.l. la propria volontà d’acquisto delle offerte attraverso una richiesta effettuata direttamente sul Sito, ove potrà visualizzare e conoscere le offerte proposte da Accademia Da Vinci S.r.l., la durata delle stesse, incluse le caratteristiche essenziali del servizio ed il prezzo. In caso di ordini multipli, si intenderanno stipulati tanti contratti quanti sono le offerte acquistate. L’ordine effettuato dall’acquirente attraverso le procedure del sito integra una proposta contrattuale e costituisce specifica accettazione delle presenti condizioni generali, nonché delle condizioni particolari applicate alla singola offerta, che verranno dunque applicate al rapporto contrattuale instaurato tra le parti.
Accademia Da Vinci S.r.l. ha facoltà o meno di accettare, a proprio insindacabile giudizio, gli ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’acquirente possa avanzare diritti o pretese nei confronti di Accademia Da Vinci S.r.l. ad alcun titolo. Il contratto si intenderà concluso, ed il relativo ordine evaso o in fase d’evasione, nel momento in cui Accademia Da Vinci S.r.l. abbia la certezza, a proprio insindacabile giudizio, di poter dare corso all’ordine, anche a seguito di accordi specifici convenuti con il cliente.
6. Validità Delle Offerte
Le offerte presenti sul sito possono riportare il periodo di validità delle stesse. In tali casi una volta trascorso detto periodo, l’offerta non sarà più acquistabile, né Accademia Da Vinci S.r.l. sarà tenuta a riproporla.
7. Conferma D’ordine
Le prestazioni previste nell’offerta, ed acquistate dal Cliente, saranno eseguite solamente dopo il contatto tra Accademia Da Vinci S.r.l. ed il cliente con la successiva accettazione da parte di Accademia Da Vinci S.r.l.; in detta accettazione verranno comunicati all’acquirente gli estremi relativi all’ordine ed un riepilogo del contenuto delle informazioni relative all’acquisto. In caso di mancata accettazione dell’incarico da parte di Accademia Da Vinci S.r.l. quanto eventualmente già versato dall’acquirente verrà rimborsato.
8. Fatturazione
La fattura sarà emessa entro la fine del mese di perfezionamento dell’acquisto on line.
9. Diritto Di Recesso
Accademia Da Vinci S.r.l. ha diritto di recedere da ciascun contratto, dandone comunicazione scritta all’acquirente tramite email o raccomanda a/r, così come ha diritto di non accettare ordini di servizi da parte di acquirenti che non abbiano saldato ordini precedenti, o siano sospettati di comportamenti contrari alla legge.
Ai sensi degli artt. 64 e seguenti del Codice del Consumo, l’acquirente qualificabile come Consumatore (soggetto che non utilizza i servi acquistati da Accademia Da Vinci S.r.l. nell’ambito della propria attività lavorativa, commerciale o professionale) ha diritto di recedere entro e non oltre 14 giorni dalla stipula del contratto senza alcuna penalità aggiuntiva e l’importo versato dal Consumatore sarà restituito integralmente.
Tuttavia, tenuto conto che, nello specifico, il cliente acquista un bene digitale, e cioè un corso informatico al quale partecipa tramite collegamento on-line mediate personali credenziali di accesso, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo il cliente perde il diritto al recesso, anche se non ancora trascorsi i 14 giorni dalla conclusione del contratto, e perde dunque il diritto al rimborso del costo del corso, nel momento in cui gli vengono fornite le credenziali di accesso alla piattaforma informatica, dovendo individuarsi nella consegna dette credenziali l’inizio della esecuzione della fornitura da parte della Accademia Da Vinci Srl.
Nel caso in cui il contratto di vendita non sia qualificabile come contratto di consumo, il contraente non avrà diritto ad alcun rimborso, laddove decidesse di non usufruire del servizio acquistato.
Le prestazioni dovranno essere richieste dal Consumatore entro i periodi indicati sulle singole offerte; decorsi tali termini Accademia Da Vinci S.r.l. tratterrà l’intero importo eventualmente versato dal Consumatore senza nulla dovere a quest’ultimo. A tale fine dovrà inviare relativa comunicazione mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, da spedirsi entro il termine di 10 giorni dalla conclusione del contratto.
10. Foro Competente
Per ogni controversia che dovesse sorgere tra le parti in dipendenza della vendita di servizi collegati al contratto, sarà competente unicamente il Foro di Milano, con esclusione di tutti gli altri fori facoltativi, di cui agli artt.19 e 20 c.p.c.
11. Riservatezza E Privacy
Tutte le informazioni sulle attività del cliente che saranno comunicati al personale, collaboratori e consulenti di Accademia Da Vinci S.r.l. per la realizzazione dell’incarico/servizio, saranno considerati confidenziali ed utilizzabili nei limiti e per gli scopi dell’incarico. I dati comuni (ragione sociale, indirizzo, P. IVA), necessari per l’esecuzione degli obblighi derivanti dal contratto, potranno essere comunicati a professionisti contabili ed istituti bancari. Tali dati potranno essere trattati sia in modo manuale sia informatico e saranno conservati da Accademia Da Vinci S.r.l.
12. Diritti Di Proprietà Intellettuale
L’Utente dichiara e riconosce che tutti i marchi, disegni, modelli, segni distintivi, opere dell’ingegno, software e banche dati, ovvero ogni altro diritto di proprietà intellettuale ed industriale accessibile dal e/o riprodotto sul Sito in ogni modo e/o forma, ivi incluso il marchio Accademia Da Vinci S.r.l., sono di esclusiva titolarità di Accademia Da Vinci S.r.l. che non risponde, tuttavia, dei diritti di proprietà intellettuale relativi a servizi in vendita, i cui titolari siano ivi espressamente indicati. Qualsiasi utilizzazione dei Diritti di Proprietà Intellettuale in qualsiasi modo e/o forma, in tutto e/o in parte è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Accademia Da Vinci S.r.l. o dei suoi licenziatari. La riproduzione dei contenuti del Sito e dei servizi in esso offerti è vietata.
13. Clausole Vessatorie
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c. l’acquirente dichiara di aver preso visione, compreso, e di accettare specificamente le seguenti clausole: 4. Modifiche unilaterali; 6. Validità offerte; 9. Diritto di Recesso; 10. Foro Competente.