GOL Calabria

Il Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”,rappresenta il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro ed alla gestione di misure finalizzate a contrastare la disoccupazione.

La Regione Lombardia, attraverso il Piano attuativo del programma GOL, introduce importanti elementi innovativi nel modello dei servizi per il lavoro con l’obiettivo  di accompagnare le persone, comprese quelle che presentano particolari situazioni di svantaggio o fragilità, in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze e all’ingresso/reinserimento nel mercato del lavoro, garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta.

GOL concorre allo sviluppo, considerato strategico dalla Regione Lombardia, di una offerta integrata fra politiche del lavoro, formazione lungo tutto l’arco della vita, in funzione all’emersione di bisogni complessi della persona, politiche sociali e politiche di sostegno allo sviluppo.

Chi sono i destinatari?

Il presente Avviso è rivolto alle persone dai 30 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia, che sono, alternativamente in almeno una delle seguenti situazioni:
beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL) in assenza di rapporto di lavoro;
percettori diretti di RdC;
altri lavoratori fragili o svantaggiati ai sensi della L. 381/1991, o con minori chance occupazionali che, indipendentemente dalla presenza di un sostegno al reddito, presentano almeno uno dei seguenti requisiti:
– o sono disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi);
– o sono in carico o sono segnalati dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inseriti in progetti/interventi di inclusione sociale;
– o sono working poor, ossia lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 4, co. 15-quater, del DL n. 4/2019 (cioè hanno un reddito da lavoro dipendente o autonomo inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale);
– o hanno almeno 55 anni di età;
– o sono donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità.

Possono inoltre accedere le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, indipendentemente dall’età.

Come richiederla

Se sei in possesso dei requisiti richiesti, puoi rivolgerti a noi in qualità di Operatore Accreditato da Regione Lombardia per l’erogazione dei servizi al lavoro e per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale per presentare la domanda di partecipazione.
Sarai seguito da un tutor specializzato in ogni fase del percorso:
presa in carico e la sottoscrizione del PSP
definizione di un piano di intervento personalizzato che sia coerente con le tue caratteristiche e capacità per sviluppare i punti di forza e definire un obiettivo professionale
Domanda di dote
Avvio percorso

I servizi offerti

Accoglienza e presa in carico
Orientamento specialistico
Supporto all’autoimpiego
Formazione gratuita mirata all’inserimento lavorativo e la riattivazione
Formazione gratuita per la creazione di impresa
Accompagnamento al lavoro

RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il modulo online, verrai contattato al più presto da un nostro operatore.

    In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,