Back

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) è diventata un requisito essenziale per entrare nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA. Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per le Scuole 2024 riporta tutti i dettagli e dà la possibilità di presentare la domanda e acquisire la Certificazione entro un anno. È ormai fondamentale in qualsiasi professione, non solo nel mondo scolastico, avere le competenze digitali di base che la certificazione garantisce in modo permanente.

A chi è rivolto

Ad eccezione di chi presenta domanda come Collaboratore Scolastico, tutti gli altri profili ATA dovranno ottenere tale certificazione:

Assistente amministrativo;
Assistente tecnico;
Cuoco;
Guardarobiere;
Infermiere;
Operatore scolastico;
Operatore dei servizi agrari.

Infatti, non basteranno più i vari titoli di studio, diploma, qualifica professionale o laurea già previsti, ma servirà anche il Certificato di alfabetizzazione digitale per questi profili ATA. Chi è già inserito in graduatoria di terza fascia, avrà un anno di tempo per conseguire la certificazione.

Perché conseguire la certificazione?

Superare l’esame e acquisire la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale garantisce la padronanza in diverse aree di competenze digitali. Una volta completato l’esame, sarai iscritto nel registro nazionale Accredia e nel repertorio nazionale ed europeo.
La certificazione, riconosciuta da Accredia come Certificazione di Alfabetizzazione Digitale, dimostra che hai acquisito competenze digitali specifiche.

Attenzione: il nostro consiglio per poter utilizzare la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale nelle prossime graduatorie ATA è di conseguire almeno il livello Intermediate 4.

Modalità d’esame

Per ottenere la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è necessario superare un esame che a sua volta è formato da 3 sezioni con una complessità via via crescente. Ogni sezione dovrà avere il 75% di risposte corrette per essere superata e poter passare a quella successiva.
Chi non raggiunge la soglia minima riceverà comunque un attestato che certifica il livello raggiunto.

Le 3 sezioni sono così suddivise:

  1. 42 domande da completare in 40 minuti.
    Superata la prima sezione si avranno competenze di base 1 e 2;
  2. 42 domande da completare in 40 minuti.
    Superata la seconda sezione si avranno competenze intermedie 3 e 4;
  3. 84 domande da completare in 80 minuti.
    Superata l’ultima sezione si avranno competenze avanzate 5 e 6 e altamente specializzate 7 e 8.

Consegui la certificazione
ID-CERT, in promozione
al prezzo più basso.

In REGALO
il CORSO di DATTILOGRAFIA
(1 PUNTO personale ATA)
del valore di 49 euro.

CONTATTACI per maggiori informazioni

    In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,