In stock

Ascolto attivo

38,00

Il corso di “Ascolto Attivo” si rivolge a chiunque abbia voglia di migliorare, in maniera significativa, il proprio modo di ascoltare, analizzare ma soprattutto comunicare utilizzando proficuamente i vari livelli di ascolto in ambito lavorativo e personale, con un elevato grado di attenzione e partecipazione, così da integrarsi al meglio nei gruppi di lavoro.

Il corso aiuterà a:
Percepire, analizzare e comprendere
Conoscere meglio sé stessi e la propria propensione all’ascolto spontaneo
Utilizzare proficuamente vari livelli di ascolto
Ottenere più consensi dalle persone
Rafforzare la propria leadership
Guidare attivamente le conversazioni

DURATA DEL CORSO: 1 ORA
CORSO INTERAMENTE ON LINE con rilascio di Attestato di frequenza.

Presentazione del corso

Come il parlare in pubblico, l’ascolto attivo è un’abilità che si può apprendere e che può essere perfezionata con la pratica. In questo corso scopriremo perché molte persone hanno difficoltà ad ascoltare e a sviluppare correttamente un atteggiamento da buon ascoltatore.
Saranno fornite diverse strategie di ascolto da applicare per sviluppare una maggiore empatia nei confronti dell’interlocutore e imparare ad ascoltare liberando la propria mente dai filtri che spesso modificano il messaggio che si intende trasmettere. Inoltre, il corso permetterà di riconoscere quali sono i propri limiti nel comunicare, scoprire l’importanza del dialogo positivo per creare ambienti di fiducia e identificare l’empatia come qualità per connettersi e comprendere non solo i contenuti ma anche i pensieri e i sentimenti.

A chi si rivolge

A chiunque svolga attività relazionali di qualsiasi livello e voglia utilizzare proficuamente i vari livelli di ascolto.

Obiettivi formativi

Il corso di Ascolto attivo insegna a focalizzarsi sui bisogni e sulle aspettative dell’altra persona con l’obiettivo di ottenere la creazione o il rafforzamento di rispetto e fiducia; percepire e comprendere più facilmente gli altri, oltre che conoscere meglio sé stessi e la propria
propensione all’ascolto spontaneo. Utilizzare proficuamente i vari livelli di ascolto accrescerà la motivazione dell’interlocutore, abbatterà le incomprensioni e migliorerà la capacità di ascoltare non solo l’altro, ma anche se stessi.

Obiettivi professionali e finalità

Al termine del corso i destinatari avranno appreso come integrarsi al meglio nei gruppi di lavoro, ottenere più consenso dalle persone in modo da rafforzare la propria leadership e guidare conversazioni attivamente. Sarà ampliata la propria capacità di ascolto al fine di comprendere meglio il proprio interlocutore e realizzare un rapporto di fiducia all’interno dei processi economico-produttivi; aumenterà la propositività e la pro-attività nelle relazioni personali e professionali.

Corsa offre il nostro corso

Principi base della comunicazione efficace
Coerenza tra comunicazione verbale, non verbale e paraverbale
Valore dell’ascolto attivo
Comprendere se stessi e le proprie relazioni con gli altri
Comportamenti integrativi e competitivi all’interno dei team di lavoro

Requisiti

Nessun requisito richiesto. Il corso è destinato a tutte le persone che vogliono migliorare la capacità di ricezione, comprensione e assimilazione per poter utilizzare proficuamente i vari livelli di ascolto in ambito lavorativo.

Perché scegliere
Accademia Da Vinci

Corsi 100% online, segui quando vuoi tu
Tutor per tutta la durata del corso
Video lezioni disponibili per 12 mesi
Rilascio di Attestato Accademia Da Vinci

Per maggiori informazioni leggi le FAQ oppure compilando il form per essere contattato da un nostro consulente

    * Campi Obbligatori
    In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,

    nestor-arguello

    NESTOR ARGUELLO
    Nestor Arguello si occupa da circa 15 anni della progettazione e l’erogazione di attività formative rivolte ad aziende ed enti del terzo settore nonché alla formazione dei formatori aziendali in materia di sicurezza sul posto di lavoro e con abilitazione da parte del Consiglio dei Ministri alla formazione dei giovani del Servizio Civile Universale.
    Collabora inoltre in diverse realtà del terzo settore per favorire l’avviamento e lo sviluppo di nuove cooperative e associazioni.
    Come sintesi del suo percorso come architetto, ricercatore e formatore, ha fondato personedivalore.it, laboratorio imprenditoriale e sociale che si occupa di scoprire, preparare e rendere visibile il potenziale e il talento umano per favorire lo sviluppo integrale dei territori in particolare nella città Metropolitana di Reggio Calabria.
    Le sue passioni sono la lettura, la fotografia e il fare amicizia e i miei valori guida sono il rispetto dell’altro e la solidarietà.

    ASCOLTO ATTIVO

    INTRODUZIONE AL CORSO
    MODULO 1 – COMUNICAZIONE
    MODULO 2 – EMPATIA
    MODULO 3 – SAPER ASCOLTARE ATTIVAMENTE
    MODULO 4 – L’ASCOLTO IN COMUNICAZIONE
    MODULO 5 – IL LINGUAGGIO DEL CORPO
    MODULO 6 – TECNICHE DI ASCOLTO ATTIVO (PRIMA PARTE)
    MODULO 7 – TECNICHE DI ASCOLTO ATTIVO (SECONDA PARTE)