Back

MEPA: cos’è e come iscriversi

Tramite il Mercato elettronico – Mepa di Consip, le PA possono comprare in rete

ll Mepa, acronimo di Mercato elettronico della Pubblica amministrazione, è una piattaforma online che consente di effettuare gli acquisti in rete della PA. Si tratta di uno strumento digitale attraverso il quale le PA possono acquistare beni e servizi offerti da fornitori abilitati. Lo scopo è quello di promuovere un nuovo modello per l’ottimizzazione degli approvvigionamenti pubblici.

I vantaggi del MEPA per la PA e le imprese

I vantaggi che riguardano sia la PA che le imprese nell’utilizzo del MePA sono molteplici. In primo luogo, le amministrazioni riescono a risparmiare tempo nei processi di acquisizione, il quale risulta essere trasparente e facilmente tracciabile. Inoltre, è presente un ampio ventaglio di scelta, questo permette di confrontare prodotti e servizi offerti dai fornitori. Inoltre, il MePA mette a disposizione un confronto diretto con il proprio mercato di riferimento e permette di aggiornare e innovare i processi di vendita. Anche Accademia Da Vinci, ente di formazione nazionale, mette a disposizione l’acquisto dei corsi presenti nel proprio catalogo tramite MEPA. I corsi disponibili rappresentano una grande occasione perchè abbracciano diversi settori: dalla mobilità sostenibile alla sicurezza informatica fino al lavoro agile.

Mobility Manager e PSCL

Proprio a proposito di sostenibilità e mobilità, Accademia Da Vinci, mette a disposizione delle PA, e non solo, un ricchissimo catalogo corsi, che abbraccia tutte le figure lavorative richieste in questo ambito, alcune delle quali diventate di recente obbligatorie.

È il caso, ad esempio, del Mobility Manager, il manager della mobilità aziendale, il cui compito è quello di regolare e migliorare gli spostamenti dei lavoratori grazie alle creazione del PSCL (Piano spostamenti casa-lavoro). Il PSCL , e quindi il Mobility Manager, sono richiesti nella PA, nei comuni sopra i 50.000 abitanti e nelle aziende con più di 100 dipendenti che abbiano le caratteristiche richieste. Entro il 31 dicembre di ogni anno, infatti, le unità sopra indicate, devono adottare un piano degli spostamenti casa-lavoro del proprio personale dipendente. Lo scopo è quello di ridurre l’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare nelle aree urbane e metropolitane. È dunque necessario nominare un Mobility Manager che dovrà occuparsi di:

elaborare il PSCL, organizzare e gestire la domanda di mobilità del personale dipendente;

supporto all’adozione del PSCL;

adeguamento del PSCL rispettando le indicazioni ricevute dal comune territorialmente competente;

verifica dell’attuazione del PSCL, monitorando gli spostamenti dei dipendenti ed effettuando valutazioni, del loro livello di soddisfazione.

Dunque, una figura professionale come il Mobility Manager ha un impatto del tutto positivo in azienda, soprattutto se si considera che il Ministero della Transizione ecologica ha affermato che verrà assegnata una premialità ai Comuni che presenteranno un progetto derivante dal coordinamento di più PSCL relativi al proprio territorio.

Accademia Da Vinci, ente di formazione nazionale, offre la possibilità di acquistare il pacchetto che comprende il Mobility Manager insieme al PSCL in PROMO a 500 euro invece che 1.054,00 euro. Clicca sul link per saperne di più: https://www.davinciformazione.com/corso/corso-mobility-manager-corso-pscl/

I nostri corsi per il MEPA

Diversity Management

All’interno delle aziende si parla sempre più spesso del Diversity Management. Questa figura professionale si occupa di tutte le tematiche legate all’inclusione, infatti agisce con l’obiettivo di eliminare le discriminazioni di ogni tipo: generazionali, culturali, d’orientamento sessuale, religioso, etnico politico e molto altro. Le iniziative di Diversity Management puntano a valorizzare le differenze che caratterizzano ogni individuo. Il suo obiettivo, in azienda, è quindi quello di In azienda, creare un ambiente di lavoro inclusivo. I cambiamenti demografici, il cambiamento dei mercati e dei clienti, le nuove modalità di lavoro hanno reso evidente quanto sia importante l’inclusione della diversità. Il codice per acquistare il corso tramite MEPA è 5692164.

Smart Working

Lo smart working, o lavoro agile, sembra ormai un’ottima soluzione sia per i lavoratori che per le aziende che hanno necessità di lavorare lontani dalla sede di lavoro. Infatti, soprattutto a seguito della pandemia da Covid-19, pare che abbia ricevuto un feedback positivo da tutti coloro che sono stati costretti ad utilizzarlo. Dunque, i benefici riguardano:

riduzione dei tempi e costi di trasferimento;

miglioramento del work-life balance;

aumento della motivazione e della soddisfazione.

È possibile acquistare il corso tramite MEPA con il codice 4840610.

EGE- Esperto in Gestione dell’Energia

L’esperto in gestione dell’energia – EGE è una figura professionale che nasce dalla necessità di agire nel contesto di un mercato energetico in continua evoluzione. L’EGE si occupa giornalmente della gestione dell’utilizzo dell’energia che un’azienda fa nel proprio ciclo di vita. Durante lo svolgimento delle proprie mansioni lavora con l’obiettivo di applicare criteri di efficienza e di lotta agli sprechi in ambito energetico aiutando le aziende a risparmiare sui consumi. Il codice per acquistare il corso tramite MEPA è 4381391.

Disability Manager

Il Disability Manager è una figura professionale che è a conoscenza delle norme che regolano il collocamento mirato. Si occupa di prevenire ogni forma di discriminazione, diretta ed indiretta. Inoltre aiuta le aziende a inserire il disabile nel mondo del lavoro e cura la sua valorizzazione come risorsa. È ormai fondamentale che ci sia un professionista in azienda che si occupi della gestione dei dipendenti con disabilità. Il codice per acquistarlo tramite MEPA è 2744532.

Climate Change Manager

Il Climate Change Manager ha un ruolo chiave nella stima dei cambiamenti legati al clima. Uno dei suoi ruoli principali è quello di fare un’opera di sintesi riguardo gli aspetti socio-economici dei cambiamenti climatici, l’impatto su società ed economia, e le possibili strategie per la gestione del rischio climatico ed eventuali soluzioni innovative da lui studiate. È una figura professionale che si sta affermando sempre di più vista l’attenzione sociale nei confronti dei confronti del surriscaldamento globale e delle variazioni metereologiche. Il codice per acquistarlo tramite MEPA è 4680581.

Susteinability Manager

Il compito del Sustainability Manager è quello di migliorare alcuni processi e comportamenti aziendali e di porre sempre maggiore attenzione ai temi legati all’ambiente. Il 53% dei professionisti assunti per questo ruolo, rivestono ruoli dirigenziali e molti di essi sono donne. Deve guidare l’evoluzione del sistema aziendale verso la piena sostenibilità e mettere in pratica una gestione che crea in modo equilibrato valore economico, sociale e ambientale. Il codice per acquistarlo tramite MEPA è 4679681.

Cyber Security

L’esperto in Cyber Security si occupa della protezione di computer, programmi, reti e dati. Il suo compito è quello di difendersi dalle minacce presenti sul web, conservare i dati, e proteggerli da eventuali attacchi informatici. In un mondo sempre più tecnologico, in cui la vita svolge in concomitanza tra l’online e l’offline, è ormai diventata una figura indispensabile, sia per il pubblico che per il privato. Il codice per acquistarlo tramite MEPA 6593461.

Per qualsiasi informazione sui corsi accreditati al MEPA è possibile contattare Accademia Da Vinci allo 0240703070.