Back

Cambiare vita: buoni propositi per il 2023

Pensare di cambiare vita per il 2023 è possibile

Siamo giunti alla fine dell’anno e, come succede spesso in questo periodi, molti di noi si augurano di riuscire a cambiare vita o, quantomeno, di migliorare tutti quegli aspetti del quotidiano che ci impediscono di sentirci soddisfatti. È arrivato il momento di migliorare il proprio stile di vita! Tuttavia, in molti pensano che sia troppo tardi per realizzare nuovi progetti, perciò si tende nuovamente a rimandare. È vero, cambiare vita non è semplice, ma procrastinare non è la soluzione. Bisogna iniziare ad affrontare nuove sfide e cogliere ogni opportunità. Questo non vale solo per il lavoro ma anche per gli hobby e le passioni che spesso vengono accantonate.

Da dove iniziare per cambiare vita?  

Di fronte all’occasione di cambiare vita molti si tirano indietro, ciò accade perché siamo spaventati pensando che questo sogno comporti un costo troppo elevato. Invece, spesso, non è così. Inoltre anche il fattore legato all’età desiste i più a portare avanti nuovi progetti di vita. Non importa quanti anni hai: 30, 40, 50, si può sempre! A prescindere dalla situazione personale, professionale o finanziaria. È necessario rivolgere le proprie idee verso prospettive future e riprendere in mano il timone della propria vita. Ad esempio, una delle soluzioni che consente di migliorare il proprio modo di vivere, è quello di concentrarsi sulla salute. Infatti, iniziare a mangiare sano e fare esercizio fisico aiuterà a riacquistare le energie che sembravano ormai perdute.

Per prendere in considerazione questo consiglio non è necessario doversi iscrivere in palestra o acquistare attrezzature specifiche, basterà optare per una soluzione a basso costo. Un altro fattore essenziale, che incide considerevolmente sullo stile di vita, è l’aspetto relazionale. Investire il proprio tempo per migliorare vecchie amicizie, costruirne delle nuove e trascorrere più tempo con i vostri cari è molto importante. Per ultimo, e non per importanza, bisogna iniziare a dedicare dei momenti a sé stessi. Ma in che modo?

Magari iniziando un nuovo hobby o uno sport, dedicandosi alla lettura o a qualche attività piacevole, oppure semplicemente pensare a rilassarsi e a ricaricarsi. Anche se si tratta di piccoli cambiamenti, in realtà possono avere un grande impatto sul proprio benessere psico-fisico. In questo modo, aumenterà un senso di serenità e felicità. Il 2023 sembra essere l’anno giusto per fare dei cambiamenti che miglioreranno la vita di tutti noi!

Prepararsi al cambiamento

La vita ci insegna che bisogna essere sempre pronti a qualsiasi tipo di cambiamento, che sia positivo o che sia negativo. Ottenere un nuovo lavoro, la nascita di un bambino o il conseguimento di un successo professionale ci farà sentire maggiormente appagati, ma può capitare anche un evento spiacevole come il licenziamento o il divorzio. Tuttavia, bisogna imparare ad adattarsi, soprattutto quando il cambiamento è inaspettato.

Ne è una prova la dura sfida che ognuno di noi ha dovuto affrontare durante lo scoppio della pandemia da covid-19 o la recente guerra tra Russia e Ucraina che ha messo in ginocchio molte famiglie e diverse imprese, oltre a comportare un ingente incremento dei prezzi dei beni di prima necessità e delle bollette. La pandemia, quindi, ci ha costretti a rivalutare le nostre priorità ed è stata un evento che ha permesso di capire, oggi più che mai, quelle che sono le vere necessità. Ognuno di noi, infatti, è stato chiamato a pensare ad un piano B. Tuttavia, riflettere su ciò che vogliamo davvero dalla vita è un dono prezioso.

Come iniziare al meglio il 2023

Ecco le attività che ti aiuterebbero a sentirti più appagato nella prospettiva di un futuro migliore:

Viaggiare

Ritagliare dello spazio, al di fuori delle ore lavorative, è necessario per rilassarsi. Ecco perché un week-end fuori porta con gli amici o con la famiglia potrebbe essere una delle soluzioni più gradite per iniziare a cambiare vita.

Fotografare

Fare delle foto è ritenuta da molti un’attività particolarmente rilassante. In questo modo porteremo a casa dei ricordi dei luoghi che abbiamo visitato o delle persone con le quali abbiamo trascorso del tempo. Inoltre, oggi i social media offrono la possibilità di condividere contenuti in tempo reale con i propri amici. Questo ti aiuterà a valorizzare la tua creatività

Leggere

Dedicarsi alla lettura significa investire sulla propria cultura e sulla propria conoscenza. Il 2023 può essere l’anno giusto per iniziare a imparare qualcosa di nuovo.

Fare Sport

Praticare sport è utile sia per la nostra salute fisica, ma anche per garantire un buon benessere psichico. È possibile pensare di iniziare un’attività del genere anche in maniera amatoriale, concentrandosi sul divertimento e sullo svago per allontanare lo stress accumulato durante la giornata lavorativa.

Divertirsi

Dedicarsi ad attività ludiche o fare qualcosa di divertente, diverso dal solito, sarà utile per avere uno spirito più allegro e positivo. Dal 2023 il divertimento sarà uno strumento da utilizzare per aumentare il buonumore.

Coltivare Nuove Amicizie

Conoscere persone nuove è molto motivante. Dunque, bisogna iniziare a frequentare posti che permettano di fare nuove amicizie che possano rivelarsi molto stimolanti! Inoltre, può essere inteso anche come un modo per mettere alla prova le proprie capacità relazionali.

Stare all’Aria Aperta

Stare a contatto con la natura e fare lunghe passeggiate è un toccasana per la propria salute, soprattutto se in compagnia del proprio animale domestico.

Ottenere il Massimo dal Proprio Lavoro

L’arrivo di questo nuovo anno ci impone anche di pensare a progetti futuri e a fare del proprio meglio all’interno del luogo di lavoro. Quindi, definisci degli obiettivi professionali e portali a termine nel 2023.

Partecipare a Corsi

La formazione rimane un elemento chiave nei buoni propositi per il 2023 soprattutto in vista dell’incessante trasformazione tecnologica che caratterizza la nostra epoca. Bisogna quindi aggiornarsi, migliorare la comunicazione interpersonale e perfezionare le proprie capacità linguistiche. Di conseguenza, puoi approfittare dell’ampia offerta formativa di Accademia Da Vinci rivolta a tutti coloro che desiderano ampliare le proprie conoscenze in specifici ambiti di competenza. Di seguito le competenze più importanti per il 2023:

Gli strumenti del formatore

Orientamento al cliente

Ascolto attivo

Team Building & Team Working

Comunicazione efficace

Time management

Conflitto e negoziazione

Per maggiori informazioni contattaci allo 02 40703070.