Back

I prossimi concorsi pubblici in uscita nel 2023

Scopri i prossimi concorsi pubblici in uscita nel 2022/23

Tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 sono previsti concorsi e bandi in uscita per quanto riguarda il mondo scuola. Sono in programma migliaia di assunzioni per docenti e personale ATA. Dunque, si tratta di un’importante possibilità per tutti gli aspiranti che intendono inserirsi negli istituti scolastici, per consentire ai precari di stabilizzarsi e per abilitare nuovi insegnanti nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Una parte delle assunzioni sarà effettuata utilizzando le graduatorie dei concorsi già indetti dal Ministero dell’Istruzione.

Di seguito le procedure concorsuali in corso:

Concorso ordinario per docenti secondaria (non concluso)

Il MIUR ha comunicato agli USR la presenza di domande sbagliate nella prova scritta e sta provvedendo a ricalcolare i punteggi. Inoltre, sono in fase di pubblicazione le graduatorie di merito, che potete consultare in questa pagina.

Concorso ordinario per docenti infanzia e primaria (in corso)

Il Concorso ordinario per insegnanti di infanzia e primaria è rivolto a laureati in Scienze della formazione primaria oppure a coloro che sono in possesso di un diploma magistrale e sono abilitati all’insegnamento oppure coloro che hanno diploma sperimentale a indirizzo linguistico. È in corso la pubblicazione delle graduatorie di merito.

Concorso straordinario per l’abilitazione all’insegnamento

Le domande per partecipare a questo concorso si sono chiuse il 15 luglio 2020. I partecipanti, sono in attesa di comunicazioni da parte del MIUR per avere maggiori informazioni sulle prove d’esame.

Concorso ordinario per docenti STEM

Si tratta del concorso per l’immissione in ruolo di docenti di materie STEM: fisica, matematica, matematica e fisica, matematica e scienze, scienze e tecnologie informatiche. Le graduatorie sono in uscita e bisogna specificare che si tratta di un concorso annuale, infatti uscirà un bando per le materie STEM ogni anno.

Concorso per l’aggiornamento delle GPS

Le graduatorie GPS sono state pubblicate dagli istituti scolastici e stanno attingendo proprio da qui. Infatti, sono già partite le chiamate dei supplenti.

Concorso straordinario per docenti posto comune

Sono in pubblicazione le graduatorie relative alle procedure concorsuali. I posti a concorso sono oltre 14 mila, tenendo conto di quanto pubblicato dal Ministero.

Di seguito i concorsi in uscita:

 Concorso per docenti di sostegno specializzati

Si attende a breve l’uscita del bando per il concorso che prevede l’immissione in ruolo di insegnanti di sostegno che sono già in possesso della specializzazione. Il concorso sarà nazionale ma vi sono delle differenze in base alla regione di appartenenza dell’Ateneo nel quale si effettua l’iscrizione.  L’uscita del bando è previsto a breve.

Concorso per insegnanti di scienze motorie nella scuola primaria

La procedura concorsuale, che riguarda l’inserimento di insegnanti di scienze motorie e sportive nella scuola primaria, ha carattere abilitante. Nel 2023 sarà bandito un secondo concorso che prevede l’introduzione del nuovo insegnamento anche nelle quinte classi. Dunque, gli aspiranti, sono in attesa della pubblicazione del bado.

Concorso per insegnanti di Religione Cattolica

Il concorso indetto per il reclutamento di insegnanti di Religione Cattolica ha lo scopo di coprire i posti vacanti per il triennio scolastico 2021/2023. Per quanto riguarda i posti non è ancora noto quanti saranno ma è prevista una riserva per i docenti precari. Dunque il concorso servirà anche per le stabilizzazioni di personale.

Concorso personale ATA 24 mesi – previsto nel 2023.

Il prossimo aggiornamento per le graduatorie ATA 24 mesi è previsto nel 2023 il concorso indetto per l’accesso ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA, finalizzato all’aggiornamento delle graduatorie.

Concorso personale ATA terza fascia previsto nel 2024.

È prevista nel 2024 l’uscita del concorso per l’aggiornamento delle le graduatorie del personale amministrativo, tecnico e ausiliario che lavora nelle scuole valide per il triennio che va dal 2024 al 2026. La procedura concorsuale è per soli titoli.

Concorso per DSGA

Il concorso per il reclutamento dei profili di Direttori dei servizi generali e amministrativi – DSGA, è previsto per il triennio 2021/2023. Il Ministero dell’Istruzione sta mettendo in atto le procedure individuare quanti sono gli assistenti amministrativi in possesso dei requisiti per accedervi.

Concorso ordinario per DSGA

Il concorso per il reclutamento di Direttori dei servizi generali e amministrativi – DSGA, è bandito su base regionale e i partecipanti dovranno essere in possesso di una laurea specifica. È prevista una prova scritta informatizzata e una prova orale.

Valutazione dei titoli e punteggio in graduatoria

Tutti gli aspiranti che hanno intenzione di partecipare ad uno di questi concorsi può approfittare del tempo ancora disponibile per aumentare il punteggio in graduatoria e collocarsi in una posizione migliore. Come ente di formazione nazionale, Accademia Da Vinci, mette a disposizione la possibilità di conseguire certificazioni linguistiche e informatiche per rendere il proprio punteggio maggiormente competitivo. In particolare all’interno del nostro catalogo è possibile acquisire:

Master di 1 livello – 1 punto per concorso docente

Corsi di perfezionamento – 1 punto per concorso docente

Per personale ATA:

Dattilografia – 1 punto

Certificazioni informatiche – 0,6 per profilo amministrativo e 0,3 per collaboratore scolastico.

Certificazioni informatiche fino ad un massimo di 2 punti per concorso docente:

LIM – 0,5 punti

TABLET – 0,5 punti

CODING – 0,5 punti

EIRSAF – 0,5 punti

Certificazioni linguistiche:

Inglese B2 – 3 punti

Inglese C1 – 4 punti

Inglese C2 – 6 punti

Le seguenti certificazioni sono particolarmente utili anche per i concorsi in cui è prevista la valutazione dei titoli. Per saperne di più puoi contattarci allo 02 40703070, un nostro operatore ti fornirà tutte le informazioni utili.