Back

Cosa sono le Soft Skills: le competenze trasversali per il tuo curriculum

Le soft skills, conosciute in italiano col nome di “competenze trasversali”, sono competenze maturate all’esterno di percorsi di studi curriculari.

Soft Skills (Competenze Trasversali): la definizione dell’ISFOL

Importantissime nel mondo del lavoro estero già da molti decenni, in Italia è solo negli anni Novanta che l’ISFOL (Istituto per la Formazione Professionale dei Lavoratori) ha dato una definizione delle competenze trasversali:

“Un insieme di abilità di ampio spessore che sono implicate in numerosi tipi di compiti, dai più elementari ai più complessi, e che si esplicano in situazioni tra loro diverse e quindi ampiamente generalizzabili”.

Soft Skills nella scuola e nella formazione superiore

Anche la scuola e la formazione superiore si è adeguata, e la didattica odierna è orientata a potenziare le competenze trasversali: le capacità di lavorare con gli altri, di risolvere problemi, la creatività, il pensiero critico, la resilienza, la capacità di gestire il cambiamento, la consapevolezza.

Dove inserire le soft skills nel curriculum?

Il curriculum europeo riserva uno spazio nel quale il candidato può argomentare le proprie competenze trasversali spiegando il modo in cui le ha acquisite.
È importante, quindi, riportarle nella categoria “capacità personali” o “altre competenze”.
Tuttavia, è durante il colloquio che spesso le competenze trasversali hanno spazio, tramite alcune domande chiave che il recruiter pone al candidato.
Bisogna, quindi, sapere quali skills potenziare, per rendere il proprio curriculum vitae più accattivante.

Soft-Skills

Ma quali sono, oggi, le soft skills più richieste?

Se fino a qualche anno fa il lavoro chiedeva flessibilità e motivazione, oggi le competenze trasversali più richieste sono le seguenti:

Gestione del tempo

Si può essere davvero bravi nel proprio lavoro, ma la competenza di settore viene vanificata se non si ha una capacità di gestione del proprio tempo e, se in posizioni apicali, di quello del proprio team. Per questo motivo, il Team Management è un’abilità richiestissima in fase di colloquio.
Accademia Da Vinci propone il Corso di Time Management, online della durata di un’ora, che aiuta il discente a imparare a gestire le proprie attività in modo efficace, così da non lavorare in maniera dispersiva e non rischiare di cadere in situazioni di stress.

Team Building & Team Working

Lavorare in team, nelle aziende e negli uffici del mondo odierno, è fondamentale, ancor più delle abilità individuali. Infatti, le aziende lavorano a grandi progetti che richiedono persone diverse con competenze diverse, che devono interagire per mettere insieme il loro sapere.

Accademia Da Vinci propone un corso di Team Work, online della durata di un’ora, rilasciante attestato, che, oltre a migliorare la capacità di lavorare in team, aiuta a partecipare alla costruzione di un team vincente, e a gestire gli inevitabili momenti di crisi che ogni squadra di lavoro attraversa.
Si lavorerà sulle dinamiche di gruppo, imparando nuovi modi di relazionarsi.

Ascolto Attivo

L’ascolto è una competenza trasversale fondamentale nel moderno mondo del lavoro. Anche se abbiamo due orecchie e solo una bocca, è spesso difficile smettere di parlare e mettersi in ascolto, a meno che non si faccia un percorso per sviluppare quest’abilità.
Quante volte, al posto di ascoltare, ci concentriamo già su ciò che vogliamo dire in risposta?
Accademia Da Vinci propone un corso on line da un’ora sull’Ascolto Attivo, rilasciante attestato, che insegna ad ascoltare, per poi comunicare in modo pertinente ed efficace, e questo permetterà, di conseguenza, di ottenere un miglior consenso dagli interlocutori, poter migliorare la propria leadership e guidare le conversazioni in modo non invasivo.

Come ampliare le proprie soft skills?

È possibile potenziare le soft skills tramite i corsi proposti da Accademia Da Vinci, in modo da tirare fuori le proprie capacità e imparare a utilizzarle nei contesti giusti. Inoltre, i minicorsi aiuteranno ad arricchire il curriculum vitae al fine di essere più competitivi nel mercato del lavoro.

Contattaci subito per informazioni.