Back

I vantaggi della green economy

La green economy è il sistema economico del futuro

Le professioni green stanno emergendo esponenzialmente in un mondo che pone sempre maggiore attenzione alla sostenibilità. Dunque, saranno la vera novità del mercato del lavoro dei prossimi dieci anni. Sono sempre più richiesti dalle aziende e molto apprezzati anche dai candidati che si mettono alla ricerca di un lavoro.

La green economy

Oggigiorno, l’attenzione nei confronti dei temi sostenibili è in crescita. Le persone stanno mostrando maggiore sensibilità anche a fronte delle terrificanti immagini a cui assistiamo quotidianamente: i ghiacciai che fondono e collassano; l’inquinamento che sta distruggendo le fonti di acqua; l’abuso di materie prime che impoveriscono il patrimonio naturale. Questi scenari rappresentano delle testimonianze del forte bisogno che c’è di invertire la rotta. Nasce quindi l’esigenza di pensare al futuro in maniera diversa, sostenibile. Perciò, negli ultimi anni, il settore della green economy si sta rendendo sempre più indispensabile. Infatti, solo nel 2020 aveva creato oltre 3 milioni di posti di lavoro. La green economy produce nuove opportunità occupazionali ogni anno.

I settori più impattati

In un contesto del genere, la domanda di professioni green, che appunto si occupano di ridurre l’impatto dei danni ambientali, sarà destinata a crescere rapidamente. Tutti i settori: dall’edilizia all’agroalimentare ai trasporti all’energia, dal settore farmaceutico alla finanza, fino alla consulenza più in generale. Ogni azienda, si adopererà nel proprio interesse per dotarsi di un suo lato green. Di seguito i settori che stanno investendo sulla sostenibilità:

agroalimentare;

edilizia;

logistica;

trasporti;

energia;

medico-Farmaceutico;

finanza;

consulenza.

Si stima, quindi, che vi sarà una ricerca importante dei professionisti ambientali, i quali sono pronti ad arricchire il mercato da qui al 2030.

Le professioni green

Tra le professioni green più ricercate abbiamo:

EGE – Esperto in Gestione dell’Energia

È una figura professionale che possiede le conoscenze, l’esperienza e le capacità necessarie per gestire l’uso dell’energia in modo efficiente. L’EGE è chiamato a interpretare al meglio i cambiamenti che hanno interessato il settore nell’ultimo decennio, mutando l’equilibrio degli interessi tra consumatori, fornitori di energia e gestori di rete. Se vuoi approfittare di questa opportunità di crescita lavorativa, puoi visitare la nostra pagina web e accedere al corso di Esperto in Gestione dell’Energia. Inoltre, se sei una Pubblica Amministrazione puoi acquistare i nostri corsi anche tramite il MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. Oppure, puoi cercare questo corso tramite il CODICE 4679681 utilizzando la funzione CERCA tra i codici del catalogo.

Climate Change Manager

Il corso si propone di preparare figure esperte nella gestione dell’impresa rendendola green. Inoltre, padroneggia la normativa, in continua evoluzione, per gestire lo sviluppo e le strategie aziendali relative ai cambiamenti climatici. Uno dei suoi compiti è individuare nuovi possibili partenariati regionali e nazionali per coordinare la messa in sicurezza di programmi riguardo l’adattamento ai cambiamenti climatici. Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina e accedi al corso, il quale è acquistabile tramite MEPA con il codice 4680581.

Sustenability Manager

Il Sustainability Manager ha come obiettivo il miglioramento di alcuni processi e comportamenti aziendali, il fine principale è quello di porre maggiore attenzione al rispetto per l’ambiente. Tramite il corso erogato da Accademia Da Vinci sarà possibile conoscere tutte le tematiche necessarie per guidare l’azienda verso soluzioni sostenibili ed efficaci per il proprio business. Il codice MEPA è 4679681.