Back

Formazione 4.0: proroga del credito d’imposta

Il credito di imposta per la Formazione 4.0 risulta depotenziato

La mancata proroga del credito d’imposta per la Formazione 4.0 penalizza la possibilità per le piccole e medie imprese di investire sulla formazione del personale dipendente. Questo rappresenta un punto debole per i programmi di modernizzazione tecnologica del Pese.

I vantaggi della trasformazione tecnologica 4.0

La formazione rappresenta dei grandi vantaggi per la trasformazione tecnologica in ambito 4.0 e per il rafforzamento delle nostre PMI sui mercati internazionali anche in termini di competitività. Tuttavia, non si comprende la scelta del legislatore che depotenzia la misura e diminuisce l’incentivo. Si pone in direzione contraria anche in relazione agli obiettivi indicati nel PNRR e quindi si spera che il prossimo Governo ritorni sul tema sostenendo la formazione 4.0. L’agevolazione dovrà definire tutti gli aspetti da considerare per potervi accedere, dando così il tempo alle Pmi di effettuare una programmazione dei programmi formativi. Tuttavia, è ancora possibile accedere ai vantaggi previsti dal bonus Formazione 4.0, basterà contattare un consulente di Accademia Da Vinci, allo 0240703070, per ricevere tutte le informazioni utili.

E intanto è possibile visitare il seguente link: https://www.davinciformazione.com/formazione-per-aziende-ed-enti-pubblici/formazione-4-0/

Il decreto aiuti: le ultime novità

Il Decreto Aiuti che è entrato in vigore il 18 maggio 2022 sembrava aver dato nuovo impulso al credito di imposta Formazione 4.0. La misura è istituita in origine dalla Legge di Bilancio 2018 ed è stata prorogata sino a tutto il 2022, ultimo periodo per poter usufruire di questa misura destinata a sostenere e incoraggiare le imprese a investire nella formazione. La legge del decreto Aiuti, infatti, incrementa le agevolazioni sul credito d’imposta per investimenti in beni immateriali e formazione 4.0.

 A chi si rivolge

Possono beneficiare del bonus tutte le imprese presenti sul territorio italiano che non siano in stato di liquidazione volontaria o fallimento. La misura può essere erogata se l’impresa è in regola con gli obblighi di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori.

Rivolgiti ad Accademia Da Vinci per ricevere un calcolo GRATUITO del tuo beneficio.

Contattaci allo 0240703070