Back

Recensioni: ecco quanto è importante per la crescita del tuo brand

Le recensioni sono un potente strumento a favore o contro le aziende

Oggi, l’opinione dei clienti, è diventata una fonte di ricchezza inestimabile per portare avanti qualsiasi attività d’impresa. Ottenere delle buone recensioni è diventato un elemento che consente alla propria attività di avere maggiore successo. È prassi comune, oramai, anche quella di fare delle ricerche prima di decidere se andare a mangiare in quel ristorante, appurandosi prima delle recensioni degli altri. Ma non è solo la ristorazione il settore chiamato in causa ma tutti i campi.

Perché è importante condividere le esperienze dei clienti?

Mentre una volta le aziende potevano godere di un buon passaparola per attirare una nuova clientela. Per molti anni, i professionisti come gli avvocati, i consulenti del lavoro, i commercialisti o i notai non hanno potuto usufruire dei vantaggi messi in atto da azioni di marketing e di comunicazione. Per anni, hanno continuato a basare la propria clientela sul passaparola di persone che già avevano deciso di rivolgersi a loro. Dunque, bisogna interrogarsi se il passaparola è ormai un ricordo del passato oppure se ancora oggi è un utile canale di engagement. Naturalmente ancora oggi rappresenta un ottimo canale comunicativo ma sono cambiate le metodologie dal momento che vengono utilizzati altri strumenti che funzionano in maniera altrettanto efficace. Tuttavia, è strano immaginare che in un’epoca sempre digitale in cui si assiste ogni giorno ad un veloce progresso tecnologico, il passaparola rimane comunque una metodologia che permette di raccogliere i suoi frutti. Questo accade perché continua a testimoniare l’apprezzamento che le persone mostrano nei confronti di un servizio di conseguenza, coloro che sono interessati, saranno maggiormente invogliati alla fruizione di quel prodotto. Condividere le esperienze significa faranno in modo di invogliare oppure di evitare che gli altri possano vivere la stessa situazione negativa. Perciò, il mondo digitale permette di scambiare informazioni su piattaforme di uso quotidiano, comode e smart.

L’importanza del feedback

Tuttavia, mentre una volta era il cliente che faceva in modo di fare una buona pubblicità ai professionisti e a consigliarli a terzi, oggi invece è l’ente che deve mettere le persone nelle condizioni di poter lasciare un feedback. Si parla, infatti, di customer engagement, ossia l’atto in cui si riesce ad agganciare il cliente per fare in modo che diventi un testimonial del proprio brand. Lo stesso vale per la customer experience, ossia l’esperienza che il cliente ha avuto a seguito dell’interazione con l’impresa e dopo aver fruito dei servizi offerti. Per customer advocacy si intende invece il supporto che il cliente fornisce all’azienda per migliorare il giudizio sul brand. In questo caso si verrà a creare una fidelizzazione con il cliente poiché decide di “metterci la faccia” quando rilascia un feedback sulla propria esperienza personale. In questo modo si eviterà che altre persone possano rivolgersi ai competitor.

Da dove iniziare?

Dunque, per sfruttare al massimo quest’ottima opportunità offerta dal mondo digitale sarebbe utile specializzarsi nel campo del digital marketing per consentire alla propria azienda di godere di un’ottima immagine. A giovarne sarà il proprio brand che, ricevendo feedback positivi, acquisterà sempre maggiore popolarità e affidabilità. Di conseguenza proponiamo di considerare i corsi presenti sul sito di Accademia Da Vinci che offrono delle ottime basi per iniziare un efficiente percorso di aggiornamento sulle strategie digitali:

Social Media Manager

Instagram Business

Marketing on-line

Comunicazione per il Marketing

Inoltre, invitiamo gli utenti a prendere visione dei feedback rilasciati dai nostri clienti tramite la piattaforma Trustpilot.

Per maggiori informazioni è possibile contattare un nostro operatore allo 02 40703070.