Back

Personale ATA 2022: nuovi concorsi in arrivo

Tra il 2022 e il 2024 è previsto l’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA

C’è sempre grande attesa per i nuovi concorsi per l’aggiornamento delle graduatorie d’istituto relative al personale amministrativo, al personale ATA e al tecnico e ausiliario che lavora nelle scuole. I prossimi bandi di concorso ATA che saranno istituiti dal Ministero dell’Istruzione serviranno all’aggiornamento della graduatoria di prima fascia valide per l’a.s. 2023/24, e per quelle di III fascia ATA valide per il periodo scolastico che va dal 2024 al 2026. Dunque, per poter aggiornare nuovamente la propria posizione in graduatoria bisogna aspettare che il Ministero dell’Istruzione bandisca i nuovi concorsi.

Bandi in arrivo

Il concorso ATA 2023: per le graduatorie di prima fascia darà la possibilità di aggiornare le graduatorie relative all’a.s. 2023/24. La procedura concorsuale è rivolta a chi ha maturato 3 anni di servizio. Il concorso viene bandito da ciascun Ufficio Scolastico Regionale.

Il concorso personale ATA all’estero 2022 e 2023: bandito per assumere personale ATA all’estero. Viene riproposto ogni anno ed è rivolto esclusivamente ai Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) e agli Assistenti Amministrativi (AA). Il bando dovrebbe uscire l’anno prossimo ma, dato che per alcune aree linguistiche le graduatorie sono esaurite, è stato deciso di anticipare il bando che dovrebbe uscire entro la fine del 2022.

Il concorso ATA terza fascia 2024: si tratta del nuovo bando ATA per aggiornare le graduatorie di istituto di terza fascia valide per il triennio 2024/26. La procedura concorsuale riguarda la valutazione dei soli titoli, perciò non sono previste prove d’esame.

Come aumentare il punteggio nelle graduatorie ATA?

Vista l’imminenza dell’uscita del concorso, è bene iniziare a pensare di potenziare la propria competitività con corsi di formazione che permetteranno di aumentare il proprio punteggio in graduatoria e di conseguenza la possibilità di essere chiamati e iniziare a lavorare nel contesto scolastico.

Accademia Da Vinci ha attivato dei corsi, per formarsi ed incrementare così il proprio punteggio nelle graduatorie.

Per il profilo amministrativo:

1 punto dattilografia

0,6 una certificazione informatica a scelta tra Eirsaf fullPekit ExpertEipass 7 moduli.

Per il profilo collaboratore scolastico:

0,3 certificazione informatica a scelta tra Eirsaf fullPekit ExpertEipass 7 moduli.

Per saperne di più contattaci allo 0240703070 o scrivi a info@davinciformazione.com.