Back

Incentivo Neet 2023 entro il 31 dicembre, assumere giovani guadagnando

Riconosciuto il 60% della retribuzione mensile lorda, scopri tutti i passaggi del beneficio

L’Incentivo Neet 2023 è una misura di politica attiva del lavoro di natura economica per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani. Nella categoria dei Neet rientrano i giovani sotto i 30 anni che non lavorano e non sono inseriti in percorsi di studi o formazione. L’incentivo consiste, dunque, in un contributo economico riconosciuto ai datori di lavoro privati che assumono giovani Neet di età compresa tra 16 e 30 anni. Questa misura per l’assunzione dei giovani Neet entro il 31 dicembre, riduce il costo del lavoro e contribuisce a diminuire la disoccupazione giovanile.

Incentivo Neet 2023, caratteristiche dell’agevolazione

L’Incentivo Neet 2023 consiste in un contributo economico per i datori di lavoro pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali. È riconosciuto per le assunzioni a tempo indeterminato dei Neet, sia a tempo pieno sia part-time, ma anche per l’apprendistato professionalizzante. Sono, invece, esclusi i rapporti di lavoro domestici, intermittenti, prestazioni di lavoro occasionale e l’apprendistato di primo livello. È possibile usufruirne per un periodo massimo di 12 mesi, a partire dalla data di assunzione. Il contributo è riconosciuto al datore di lavoro a seguito di domanda presentata all’INPS. La domanda deve essere presentata entro 60 giorni dalla data di assunzione.

La retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali è calcolata sulla base del contratto di lavoro stipulato tra il datore di lavoro e il lavoratore. Inoltre, l’incentivo è finanziato con i fondi del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (PON IOG) in attuazione dell’iniziativa europea Garanzia Giovani.

incentivo-neet-2023

Incentivo Neet 2023, a chi è rivolto

Per essere considerati Neet, i giovani devono soddisfare i seguenti requisiti:
non aver ancora compiuto i 30 anni;
non lavorare e non essere impegnati in attività di istruzione e formazione;
Aderire al Programma Operativo Nazionale Garanzia Giovani oppure sottoscrivere un Patto di servizio GOL presso un centro per l’impiego.

Inoltre, occorre prestare attenzione ad alcuni passaggi per poter accedere all’Incentivo Neet 2023 perché devono verificarsi anche le condizioni che il giovane:
deve essere disoccupato da almeno sei mesi;
non avere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o una qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
avere completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non aver ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;
se appartiene al genere sottorappresentato, sia assunto in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che superi del 25% la disparità media.

Incentivo Neet 2023, datori di lavoro che possono accedere al beneficio

L’Incentivo Neet 2023 è riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati, a prescindere dalla circostanza che assuma la natura di imprenditore, compreso il settore agricolo. È cumulabile con altri bonus, in questo caso l’Incentivo Neet 2023 scenderà al 20% della retribuzione mensile lorda, per ogni giovane Neet assunto. Per questa misura sono stati stanziati circa 85 milioni di euro, cofinanziati dell’Unione Europea. Per poter ottenere l’Incentivo Neet 2023, le aziende devono seguire le indicazioni della circolare INPS n. 68/2023. Le domande vanno presentate sul portale INPS usando il modulo di istanza online NEET23.

Per quanto riguarda le condizioni aziendali, l’Incentivo Neet 2023 è legato a:
l’impresa privata deve avere sede legale in Italia;
inoltre, non deve essere in stato di crisi o insolvenza;
rispettate i principi generali in materia di incentivi all’occupazione (art. 31 del Decreto Legislativo n. 150/2015);
rispettare le norme per la tutela delle condizioni di lavoro e dell’assicurazione obbligatoria dei lavoratori (art. 1, commi 1175 e 1176, Legge n. 296/2006);
incrementare l’occupazione, rispetto alla media della forza occupata nell’anno precedente l’assunzione.

Scopri come Accademia Da Vinci può aiutarti a ottenere l’Incentivo Neet 2023 per la tua azienda.