Back

Il Diversity Management crea valore in azienda

Il Diversity Management è una figura professionale che crea valore in azienda

Il Diversity Management si occupa di tutte quelle pratiche che riguardano il rispetto della diversità all’interno di un contesto lavorativo. Questa figura, supporta le esigenze e le necessità di ogni dipendente. Il suo compito è quello di valorizzare le caratteristiche di ciascuna persona sia in ambito sociale che professionale.

Chi è il Diversity Management e perché è importante in azienda

Oramai si sente sempre più spesso parlare del Diversity Management poiché è sorta la necessita di creare un ambiente di lavoro sano ed equilibrato in cui è possibile dialogare con serenità. Dunque, si occupa di creare delle iniziative che abbiano la finalità di valorizzare le diversità nelle aziende e negli enti pubblici. Nello specifico, tutela le differenze di:

genere;

culturali;

religiose;

politiche;

età;

disabilità sia fisica che psichica.

Tale approccio non è importante solo dal punto di vista etico e morale, queste iniziative contribuiscono a migliorare le possibilità di successo sull’immagine dell’azienda e sia sul piano finanziario.

Il Diversity Management tra le preferenze delle generazioni più giovani

Oggigiorno, esistono molteplici report che mettono in luce i vantaggi di avere questa figura in azienda. La capacità di promuovere la diversità è uno dei parametri in base al quale i dipendenti valutano positivamente un’azienda. I potenziali candidati che decidono di lavorare o meno per una determinata impresa spesso tengono conto di queste variabili. Inoltre, in base a quanto emerge da un’intervista realizzata su un campione di persone provenienti da diversi paesi del mondo, risulta che le generazioni più giovani tengono conto dei fattori legati all’inclusione come quelli più importanti nella scelta di un’azienda o di un datore di lavoro. In particolare, la generazione Z, ossia le persone di età compresa tra 18 e i 25 anni, hanno indicato i seguenti elementi come quelli maggiormente rilevanti:

clima aziendale piacevole;

visibilità del percorso di carriera;

valorizzazione della diversità e dell’inclusione.

Il Diversity Management in Italia

In Italia il fenomeno del Diversity Management è in crescita, se ne sente parlare sempre più spesso, tuttavia l’atteggiamento nei confronti di questa figura professionale è ancora superficiale. Questo significa che in un paese come l’Italia, c’è ancora molto lavoro da fare anche se negli ultimi tempo abbiamo assistito ad una sensibilizzazione delle aziende nei confronti della tematica. Perciò, molti datori di lavoro hanno iniziato a inserire nel proprio team un Diversity Management che sappia gestire al meglio le difficoltà di questo genere. C’è bisogno di un maggiore investimento da parte delle imprese per assumere maggiori risorse in questo campo, per cui quello che rimane da fare è sensibilizzare le persone in modo da abbattere le barriere legate a differenze etnico-culturali. Tuttavia, le aziende che vogliono migliorare la propria immagine e ricevere feedback positivi sull’esperienza che i propri dipendenti fanno all’interno delle dinamiche aziendali, stanno mostrando sempre più interesse in questo ambito.

Il Corso Diversity Management

Dunque, in previsione futura è utile iniziare a considerare la direzione in cui sta andando il mondo del lavoro. I temi come la sostenibilità e l’eguaglianza sono diventati centrali in ogni ambito, sia nel pubblico che nel privato. Quindi, conseguire un corso di “Diversity Management” può essere l’occasione giusta per accedere a nuovi posti di lavoro. È utile anche per gli imprenditori, amministratori delegati, responsabili HR e per coloro che desiderano candidarsi per ricoprire un ruolo direttivo. Il corso fornisce le competenze adeguate per gestire l’inclusione di genere, di abilità, di provenienza, di orientamento sessuale o religioso all’interno di un ambiente di lavoro. Garantisce una corretta gestione dell’organico, riconoscendo e valorizzando le potenziali diversità del personale in tutti i processi aziendali.

Inoltre, il corso è acquistabile anche tramite il MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.

È possibile cercarlo tramite il CODICE 5692164 utilizzando la funzione CERCA tra i CODICI DEL CATALOGO.

Clicca qui per saperne di più: https://www.davinciformazione.com/corso/diversity-management/

Oppure contattaci allo 02 40703070.