Back

Gps 2022/24: le scadenze di luglio

Sono aperte le funzioni per presentare le domande di conferma dei titoli di servizio per le GPS 2022/24

Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato con la nota n. 24978 del 30 giugno 2022 che sarà possibile presentare l’istanza di conferma dei titoli di sevizio maturati, ai fini dell’inclusione a pieno titolo nella II fascia delle GPS relative ai posti di sostegno o ai fini della valutabilità in altra graduatoria. Puoi presentare la domanda per la conferma del servizio per le GPS esclusivamente in via telematica, dalle ore 9.00 del 1° luglio 2022 alle ore 23.59 del 15 luglio 2022.

Scioglimento riserve

Nel periodo compreso tra l’8 luglio e il 21 luglio 2022, sarà possibile presentare le istanze di scioglimento della riserva. In questo caso i diretti interessati sono coloro che rientrano a pieno titolo nelle GPS di I fascia, relative ai posti comuni e di sostegno. Tuttavia, devono aver conseguito, entro la data del 20 luglio 2022, un titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno.

Presentazione domanda

Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. E’ possibile accedere al servizio Polis-Istanze online con le seguenti credenziali:

Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

Carta di Identità Elettronica (CIE)

Un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero

Sei pronto a diventare docente?

Se hai presentato la domanda per l’inserimento nelle Graduatorie per le Supplenze dovrai prepararti a diventare docente. Tutti coloro che svolgono questa professione o hanno intenzione di realizzarsi nel mondo dell’insegnamento dovranno prestare attenzione alla comunicazione.

Migliora le tue capacità relazionali e trasmetti le informazioni in maniera efficace con il corso: Gli strumenti del Formatore. Il formatore, infatti, è il responsabile del processo di apprendimento volto a migliorare le conoscenze e le capacità degli studenti. Tramite il corso, potrai apprendere le tecniche dell’insegnamento, la funzione della comunicazione verbale, non verbale e para-verbale e ti spiegherà come comprendere le dinamiche emotivo-relazionali che vanno oltre i semplici fini didattici.

Strategie di comunicazione

Le abilità comunicative degli insegnanti giocano un ruolo cruciale nel proprio ambito lavorativo. La loro competenza non può essere valutata solo sulla semplice trasmissione di contenuti didattici. Spesso, i successi o gli insuccessi scolastici dei ragazzi, la serenità, l’autostima e l’equilibrio psicologico, sono il risultato del tipo di comunicazione che il docente ha deciso di utilizzare con i propri alunni.

Clicca su contattaci e compila il form per avere maggiori informazioni sulle nostre offerte