Back

Fondo Nuove Competenze: rifinanziato per 1 miliardo di euro

L’avviso rende operativa per le imprese la seconda edizione del Fondo Nuove Competenze

Fondo Nuove Competenze è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19. Permette alle imprese di migliorare le competenze dei dipendenti, destinando parte dell’orario lavorativo alla formazione.

I vantaggi di Fondo Nuove Competenze

Dal 13 dicembre in poi, sarà possibile aderire al nuovo avviso pubblico del Fondo Nuovo Competenze, il quale è stato rifinanziato con di 1 miliardo di euro a valere su risorse ReactEU. Aderire a Fondo Nuove Competenze significa iniziare una nuova fase lavorativa poiché rappresenta un’occasione importante sia per le aziende che per i lavoratori. In particolare, quest’ultimi potranno riqualificarsi e adeguare le proprie competenze a fronte delle grandi trasformazioni che riguardano sia il settore digitale che quello ecologico. Il successo di Fondo Nuove competenze è tangibile: ha permesso di finanziare 14.000 aziende e oltre 700mila lavoratori in percorsi di formazione.

Le novità del nuovo avviso di Fondo Nuove Competenze

Le novità che riguardano questa nuova edizione del Fondo sono due:

La prima interessa gli interventi previsti, i quali sono pensati per sostenere le imprese e i lavoratori ad affrontare i cambiamenti connessi alla doppia transizione digitale ed ecologica.

La seconda riguarda il pieno coinvolgimento dei Fondi interprofessionali, a garanzia dell’efficacia e della qualità dei percorsi formativi. La data di scadenza per partecipare a questa nuova edizione è fissata al 3 dicembre. I tempi e gli accordi con le rappresentanze sindacali devono essere approvati entro il 31 dicembre 2022, mentre le domande contenenti i progetti formativi andranno presentate entro il 28 febbraio 2023.  Le istanze che verranno inoltrate, saranno gestite da ANPAL Anpal, con il supporto di AnpalServizi e con la collaborazione dell’Inps, il quale si occuperà delle erogazioni finanziarie.

Come accedere ai contributi finanziari?

I progetti formativi prevedono per ciascun lavoratore coinvolto una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore. Il contributo massimo complessivo riconoscibile non potrà eccedere i 10 milioni di euro. Il datore di lavoro potrà richiedere un’anticipazione nel limite del 40% del contributo concesso. Se vuoi beneficiare dei contributi finanziari previsti da Fondo Nuove Competenze puoi visitare il sito web di Accademia Da Vinci oppure contattarci allo 0240703070. Un nostro consulente ti accompagnerà durante l’iter di adesione.