Fondo nuove competenze

È una misura che consente a tutte le imprese di rimodulare temporaneamente l’orario di lavoro dei propri dipendenti, fino a un massimo di 250 ore per lavoratore, con lo scopo di programmare e svolgere attività di formazione e riqualificazione del personale. 

Possono beneficiarne tutti i datori di lavoro del settore privato che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario lavorativo per mutate esigenze entro il 30 giugno 2021, data ultima per presentare l’istanza. I destinatari degli interventi di formazione sono dunque i dipendenti occupati nelle imprese ammesse a beneficiare dei contributi finanziari del FNC o in somministrazione, per i quali è ridotto l’orario di lavoro al fine di partecipare ai corsi.

Per accedere al FNC è essenziale quindi un accordo sindacale a livello aziendale o territoriale. Nell’accordo dovranno essere evidenziati i fabbisogni aziendali in termini di nuove competenze e delineati tutti i progetti formativi che possano soddisfare le esigenze dell’azienda. È ammesso qualsiasi piano formativo che sviluppi le competenze dei lavoratori coinvolti e che tenga conto delle esigenze aziendali, purché definito nell’accordo collettivo. L’accordo deve prevedere, oltre ai progetti formativi, il numero di lavoratori coinvolti e il numero di ore dell’orario di lavoro convertite in formazione.

Una volta sottoscritto l’accordo sindacale, l’azienda potrà chiedere a AnPal, l’ente presso il quale è costituito il fondo, il rimborso per le ore dedicate alla formazione. Le finalità del FNC sono due: qualificazione o riqualificazione dei lavoratori per far fronte alle esigenze organizzative e produttive, lo sviluppo di competenze per incrementare l’occupabilità del lavoratore e promuovere processi di ricollocazione. La formazione potrà essere svolta in proprio dall’azienda stessa oppure affidata ad enti esterni accreditati e finanziata dai fondi interprofessionali.

Il Fondo Nuove Competenze rimborsa il costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro destinate alla frequenza dei corsi.

RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il modulo online, verrai contattato al più presto da un nostro operatore.

    In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,