Ecco le date da rispettare per accedere a Fondo Nuove Competenze
Fondo Nuove Competenze è una misura che prevede il rimborso del costo delle ore di lavoro destinate alla formazione dei lavoratori. Le ore di formazione del personale sono a carico del Fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse – Pon Spao, gestito da Anpal. Le istanze potranno essere presentate dal 13 dicembre 2022 fino al 28 febbraio 2023. Con l’Avviso pubblico, sono state introdotte due novità rispetto alle edizioni passate:
gli interventi saranno rivolti alle imprese e ai lavoratori per affrontare i cambiamenti legati alla doppia transizione digitale ed ecologica;
la seconda riguarda il coinvolgimento dei Fondi interprofessionali.
Requisiti per accedere a Fondo Nuove Competenze
Possono presentare istanza di ammissione ai contributi tutti i datori di lavoro che rispettando i seguenti requisiti:
sono in regola sotto il profilo contributivo, fiscale e assistenziale;
non sono in condizione di liquidazione, fallimento, cessazione di attività o in una di tali situazioni;
non hanno contenziosi giudiziali o stragiudiziali con ANPAL riguardanti contributi pubblici;
hanno sottoscritto, entro il 31 dicembre 2022, accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi.
L’obiettivo è quello di potenziare le attitudini professionali dei lavoratori.
Presentazione domanda
Le domande potranno poi essere inoltrate dalle ore 11 del 13 dicembre 2022 fino al 28 febbraio 2023 e saranno lavorate in base all’ordine cronologico di presentazione, fino all’esaurimento delle risorse. Le istanze che non riusciranno ad accedere ai vantaggi previsti dal Fondo, saranno inserite in una apposita lista e saranno soggette a valutazione solo a fronte della disponibilità di nuove risorse. Le scadenze fissate da ANPAL sono:
31 dicembre firma degli accordi con le rappresentanze sindacali;
23 febbraio termine massimo per l’invio delle domande insieme ai progetti formativi sull’apposita piattaforma informatica MyANPAL.
In merito a questa seconda novità, ANPAL specifica che i Fondi Interprofessionali devono manifestare il proprio interesse a finanziare i progetti formativi delle aziende entro il 3 dicembre.
Per l’inserimento delle domande sono necessarie le seguenti informazioni:
dati anagrafici del datore di lavoro;
dati anagrafici dell’ente formativo e di quello che esegue l’attestazione delle competenze acquisite, se diverso dal precedente;
accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro;
progetto formativo;
dettaglio dei lavoratori coinvolti (codici fiscali, numero delle ore di riduzione dell’orario di lavoro finalizzate alla formazione e valore del costo del lavoro stimato in base a quanto stabilito dal decreto e dall’Avviso).
All’istanza dovrà essere allegata anche la seguente documentazione:
accordo collettivo;
eventuale delega del rappresentante legale corredata dal documento di identità del delegato e del delegante.
Importanti novità
Una delle novità più importanti riguarda la misura del beneficio. Infatti, la copertura del costo del personale impegnato nelle attività scende al 60 per cento. La misura piena è accessibile solo nel momento in cui viene fatta una strutturale riduzione dell’orario lavorativo a parità di retribuzione.
I benefici riconosciuti tramite il Fondo Nuove Competenze 2022 sono i seguenti:
100 per cento dei contributi assistenziali e previdenziali, al netto degli eventuali sgravi contributivi applicabili nel periodo in cui si accede all’agevolazione;
copertura della retribuzione oraria per il 60%.
Inoltre, i lavoratori dovranno essere inseriti in progetti formativi di una durata minima di 40 ore e fino a un massimo di 200 ore. I contributi richiesti dalle aziende potranno avere un valore massimo di 10 milioni di euro. Bisogna ricordare, infine, che il datore di lavoro potrà richiedere un’anticipazione della somma spettante, pari al massimo al 40%, soltanto se verrà presentata una fidejussione.
Se sei un’azienda e vuoi accedere ai benefici previsti da Fondo Nuove Competenze puoi visitare la sezione del sito web di Accademia Da Vinci in cui sono riportate importanti informazioni riguardo il Fondo oppure contattare lo 02 40703070, un operatore sarà a disposizione per chiarire eventuali dubbi e guidarvi nell’adesione al Fondo.