Back

FNC: novità sulla liquidazione degli importi spettanti ai datori di lavoro

Fondo Nuove Competenze: una nuova opportunità per le imprese italiane

Il Fondo Nuove Competenze riparte anche per il 2022, con una proroga che prevede lo stanziamento di nuovi fondi per i prossimi due anni. Il Fondo rappresenta un’opportunità per le imprese e per i lavoratori. A quest’ultimi, infatti, vengono destinati dei percorsi di formazione totalmente a carico dello Stato. In questo modo, i dipendenti possono arricchire le proprie competenze durante l’orario di lavoro, senza alcuna perdita sulla retribuzione.

Perché accedere al Fondo Nuove Competenze?

Il Fondo Nuove Competenze è uno strumento di politica attiva, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. L’obiettivo del fondo è quello di sostenere aziende e lavoratori. Prevede, infatti, il reinserimento lavorativo attraverso lo sviluppo di competenze e una formazione mirata alla persona. Lo scopo è di soddisfare i fabbisogni emergenti delle imprese. Il Fondo, grazie ai contributi dello Stato, gestito da ANPAL, rimborsa, infatti, il costo delle ore di lavoro dei dipendenti. Insieme al programma GOL e al sistema duale, fa parte del Piano Nazionale Nuove Competenze nato con il PNRR per riformare il mercato del lavoro italiano.

Le novità del Fondo riguardano:

L’ orientamento della formazione al fine di implementare le competenze digitali e green.

Il rafforzamento della qualità ed efficacia dei programmi formativi. I datori di lavoro che non hanno fondi interprofessionali, potranno accedere alla formazione tramite enti accreditati a livello nazionale o regionale.

Co-finanziamento. Il Fondo copre i costi dei contributi assistenziali e previdenziali e parte della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione.

Modalità di calcolo e verifica del costo del lavoro

Inoltre, sono state chiarite le modalità di calcolo e verifica del costo del lavoro e sono stati definiti i metodi di rendicontazione della formazione erogata per le aziende che decidono di accedere al Fondo. Sono disponibili per le aziende nuove Faq riguardanti il Fondo nuove competenze. Tramite le faq è possibile capire come calcolare il costo del lavoro e quali sono i criteri di verifica applicati da Anpal, soprattutto a seguito della pubblicazione del decreto n. 275 del 23 settembre 2022.

È possibile leggere le nuove Faq a questo link: https://www.anpal.gov.it/faq

Oppure scaricare direttamente il pdf delle Faq qui: https://www.anpal.gov.it/documents/552016/965776/FAQ+-+FNC+-+Quesiti+modalit%C3%A0+di+calcolo+e+verifica+del+costo+del+lavoro+e++modalit%C3%A0+di+rendicontazione+-+accessibile+19.10.2022.pdf/47e851cd-4e08-6f02-47be-7e1495375d41?t=1666187240837

Per saperne di più è possibile visitare la pagina web del sito di Accademia Da Vinci: https://www.davinciformazione.com/formazione-per-aziende-ed-enti-pubblici/fondo-nuove-competenze/

Oppure contattare un nostro consulente allo 02407093070 che vi seguirà durante l’iter di adesione al Fondo.