Back

Fare business tramite i social networks

Fare business tramite i social networks: istruzioni per l’uso

Fino a pochi anni fa, un’azienda, qualunque fosse il suo core-business, per farsi conoscere usava i metodi tradizionali: volantini, biglietti da visita, passaparola.

Oggi è in atto un processo di digitalizzazione, sempre più incisivo, che la pandemia da Covid-19 ha ulteriormente accentuato. Ormai, per scegliere un’azienda o un professionista, conoscerne le caratteristiche, i prodotti o anche solo la collocazione, si gugola.

Diventa un professionista dei social: i corsi di Accademia Da Vinci

Acquisisci le competenze adeguate per lavorare nel mondo dei social network con i corsi di formazione di Accademia Da Vinci.

Social Media Manager 

Per imparare a gestire i social media, aumentare i follower e le interazioni, pubblicare contenuti coinvolgenti.

Instagram Business 

Per imparare a usare il pannello di gestione destinato ai professionisti, targettizzare la propria pubblicità, monitorare le statistiche, e trasformare questo fantastico “visual social” in uno strumento potente

Comunicazione per il marketing 

Imparare a creare contenuti efficaci, informativi e pubblicitari, per comunicare in modo corretto tramite le proprie piattaforme online

 

Sfoglia il nostro catalogo e per altre informazioni, contatta Accademia Da Vinci

Diventare autorevole presidiando i social media

È necessaria un’azione di Brand Awareness, ovvero far conoscere il proprio marchio e dimostrare di essere competitivi e attivi su tutte le piattaforme. Un’azienda che vuole emergere deve essere presente sui principali social, dare di sé un’immagine autorevole.

Pertanto, un profilo abbandonato, non curato, non coltivato, è peggio di un profilo inesistente: chi visualizza controlla subito il numero dei follower e le interazioni con i contenuti.

E’ necessario affidarsi a professionisti che sono in grado di generare seguaci e interazioni di successo perciò bisogna diffidare dalle azioni ad effetto boomerang di cui un’azienda seria non ha bisogno.

fare-soldi-con-social-media

Brand Awareness e Brand Identity tramite i social networks

I primi passi da compiere sono principalmente due: far conoscere il proprio marchio e trasmettere competenza nel settore di appartenenza. Fare “content marketing”, ovvero produrre contenuto informativo sui temi trattati, permetterà al proprio brand di raggiungere quanti più utenti possibili.

Vale la pena alternare comunicazioni persuasive e mirate alla vendita (copywriting) a comunicazioni informative (content marketing), senza tralasciare, alla fine del contenuto, una “call to action” ovvero un’azione sul contenuto pubblicato.

Organico, Advertising, Targettizzazione, Buyer Personas

Mentre nel sito o bisognerà puntare sul posizionamento sui motori di ricerca, sui social networks sarà necessario puntare sulle interazioni e sulle condivisioni. Tutto questo potrà essere fatto in modo organico (saranno i contenuti a fare business) o con della Advertising, ovvero con pubblicità a pagamento.

Le pubblicità comportano costi rilevanti, soprattutto in alcuni social networks, ed è per questo importante saper lavorare sulla targettizzazione, riuscendo a raggiungere le cosiddette “Buyer Personas” individuate, tramite uno studio, come utenti finali del proprio prodotto.