Back

Concorso Polizia di Stato: previsti 1.188 posti per allievi agenti

Maxi concorso Polizia di Stato per reclutamento di allievi agenti

Il Ministero dell’Interno ha indetto il concorso Polizia di Stato 2022 per 1188 Allievi Agenti. La selezione pubblica è finalizzata al reclutamento di giovani civili che sono interessati a diventare Allievi Agenti della Polizia di Stato. Tale concorso è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 4 ottobre 2022 e possono partecipare tutti i cittadini che abbiano compiuto il 18° anno di età e fino a 25 anni (26 non compiuti).

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata e trasmessa entro trenta giorni – a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale. Per partecipare bisogna utilizzare esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo: https://concorsionline.poliziadistato.it. Gli strumenti di autenticazione sono i seguenti:

Sistema pubblico di identità’ digitale (SPID), con le relative credenziali utilizzando username e password.

Sistema di identificazione digitale «Entra con CIE» con l’impiego della CIE (Carta di identità elettronica), rilasciata dal comune di residenza.

Requisiti di partecipazione

I requisiti per partecipare al concorso di Polizia di Stato sono i seguenti:

cittadinanza italiana;

godimento dei diritti politici;

diploma di scuola secondaria di secondo grado o equivalente;

essere maggiorenni e non aver compiuto 26 anni di età. Questo limite è elevato, fino a un massimo di 3 anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai candidati;

possesso delle qualità di condotta previste dall’articolo 35, comma 6, del d.lgs n. 165/2001;

efficienza fisica e idoneità fisica, psichica ed attitudinale rispetto a quanto previsto dalle prove da eseguire;

non essere stati espulsi o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o Forze di polizia;

non essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;

assenza di condanne, di procedimenti penali; assoluzione, proscioglimento o archiviazione anche con provvedimenti non definitivi.

Come aumentare le possibilità di superare il concorso?

I concorsi pubblici rappresentano ancora oggi un’importante modalità di inserimento nel mondo del lavoro. Un’aspirazione per molti perché consentono di lavorare nel settore pubblico con contratti soprattutto a tempo indeterminato. Quindi è necessario prepararsi con tempo e aumentare le proprie possibilità di superare il concorso, ma come?

Una soluzione potrebbe essere quella di prepararsi anticipatamente alle prove previste dal concorso. Accademia Da Vinci, ente di formazione nazionale, offre un ampio catalogo di certificazioni linguistiche che consentiranno ai partecipanti di acquisire la preparazione adeguata per superare il test di inglese previsto dal concorso. Troverai il nostro catalogo di corsi di inglese al seguente link: https://www.davinciformazione.com/formazione-online-certificata/certificazioni-linguistiche-british-institutes/

Per maggiori informazioni contattaci allo 02 40703070

Procedura selettiva

La procedura selettiva si svolgerà mediante il superamento delle seguenti prove d’esame:

prova scritta;

prove di efficienza fisica;

accertamenti dell’idoneità psico-fisica;

accertamento dell’idoneità attitudinale.

Prova d’esame scritta

La prova scritta consisterà in un questionario con domande a risposta multipla, il quale sarà stilato in base ad una banca dati indicata almeno 20 giorni prima della prova stessa. La prova verterà sui seguenti argomenti:

cultura generale;

materie di cui all’articolo 13, comma 1, del decreto del Ministero dell’Interno 28 aprile 2005 n. 129;

accertamento di un sufficiente livello di conoscenza della lingua inglese;

accertamento della conoscenza delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse, in linea con gli standard europei.