Back

Cloud Computing: i benefici sull’economia delle aziende

Uno dei vantaggi del cloud computing è da ricollegarsi ad un fattore economico

Il Cloud Computing è una tecnologia che ha portato una rivoluzione all’interno delle imprese italiane. Si tratta di un argomento abbastanza gettonato; tuttavia, dopo lo scoppio della pandemia, il Cloud ha assunto una posizione particolarmente rilevante soprattutto per gli imprenditori che desiderano salvaguardare il proprio business nonostante la drammatica situazione epidemiologica. Dunque, è chiaro che questa tecnologia sta trasformando il mondo delle imprese e di conseguenza anche l’economia.

Che cos’è il cloud computing

Il Cloud Computing è un tipo di tecnologia che permette alle aziende di prendere in affitto un’infrastruttura IT, gestita da un web provider. È conveniente perché è un tipo di servizio che permette di spendere solo in relazione alle risorse utilizzate e quindi non è necessario pagare un fisso. Con questa tipologia di servizio, un’azienda riesce a garantirsi una soluzione scalabile, e cioè che consente di effettuare un upgrade delle risorse in qualunque momento. Con l’investimento nel Cloud Computing, un’impresa riesce a ottenere diversi benefici operativi, tra questi il non doversi più occupare della gestione di hardware e software. In questo modo il lavoro viene facilitato e il team aziendale potrà concentrarsi sul raggiungimento dei propri obiettivi.

Il ruolo del Cloud Computing all’interno dell’economia italiana

Uno studio realizzato dalla European House Ambrosetti in collaborazione con Microsoft, pone l’accento proprio sul ruolo del Cloud nell’economia italiana, e pare che la crescita del valore di mercato del Cloud sarà di circa il 19% negli anni a venire. Un dato abbastanza significativo riguarda i numeri in merito al mercato Cloud Computing a livello europeo. Il Cloud, infatti, rappresenta una quota di oltre il 10% del mercato globale, con una crescita del mercato europeo che potrebbe raggiungere quota 75 miliardi di dollari entro il 2026. La situazione del Cloud in Italia è in forte crescita, e nel 2020 ha visto un numero impressionante di imprese optare per questo tipo di tecnologia.

Il valore del mercato a livello italiano viene diviso in tre diverse categorie:

Public & Hybrid Cloud, che rappresenta il 56% del mercato e ha avuto una crescita del 97,3% rispetto al 2016.

Virtual & Hosted Private Cloud, che ha una quota di mercato di oltre 650 milioni di euro e che segna una crescita di oltre il 45% rispetto al 2016.

Datacenter Automation, che presenta un valore di mercato di oltre 500 milioni di euro e con un tasso di crescita superiore al 25% rispetto al 2016.

Dunque, l’aumento di considerazione del Cloud da parte di aziende trova la sua giustificazione nella valutazione dei vantaggi che questa tecnologia comporta. Queste considerazioni, hanno fatto in modo che il Cloud si espandesse anche in ambito aziendale e non solo tecnico. Infatti, secondo i dati forniti dall‘Istat vi è una crescita sull’utilizzo dei servizi in Cloud.

È chiaro, quindi, che la pandemia di Covid-19 ha comportato un’accelerata a un percorso che era comunque già avviato da anni, che prevedeva un numero sempre maggiore di imprese votate sulla strada dell’innovazione digitale. Da molti anni ormai si sente parlare sempre di più di Industria 4.0, innovazione e Quarta Rivoluzione Industriale. Il Cloud Computing fa parte di questa rivoluzione informatica che mira alla modernizzazione di imprese e industria. Inoltre, lo scoppio dell’emergenza sanitaria, ha portato al boom dello smart working, con i servizi Cloud che hanno consentito alle imprese di far lavorare i propri dipendenti anche a distanza. La tecnologia Cloud Computing sta conquistando uno spazio davvero considerevole nel tessuto imprenditoriale italiano. Una soluzione su cui la maggior parte delle imprese può contare per continuare a lavorare anche se ci si trova fisicamente lontani dalla sede di lavoro.

Per tutti coloro che vogliono lavorare da casa o hanno necessità di assentarsi dalla propria sede di lavoro è possibile approfittare di questa importante tecnologia. Conseguire un corso sullo smart working potrebbe essere la soluzione adatta per imparare a gestire al meglio i propri dati e i propri documenti.

Inoltre, per le aziende che desiderano investire nella formazione dei propri dipendenti, il ricco catalogo corsi per la Formazione 4.0 di Accademia Da Vinci prevede anche uno spazio formativo dedicato interamente al Cloud Computing.

Per maggiori informazioni contattare lo 02 40703070 o scrivere a info@davinciformazione.com.