Back

Bonus assunzioni NEET: dal 31 luglio puoi richiederlo per la tua azienda

L’incentivo è di tipo retributivo, pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali

Il bonus assunzioni NEET è operativo e si può procedere alla richiesta. Il Decreto Lavoro del 4 maggio 2023 ha apportato modifiche al bonus assunzione NEET introducendo un incentivo a favore delle aziende che decidono di assumere giovani che ricadono in questa specifica categoria.

La novità contributiva del bonus assunzioni NEET

Una novità significativa è che, questa volta, l’incentivo non riguarda un esonero contributivo. Rispetto alle agevolazioni del passato, i datori di lavoro che assumono i giovani sotto i 30 anni di età, avranno un incentivo pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali: un guadagno reale che si vedrà da subito nei conti dell’azienda. La durata dell’agevolazione è di 12 mesi.
A partire dal 31 luglio, il datore di lavoro interessato ai vantaggi del bonus dovrà inviare la domanda online all’interno del Portale delle Agevolazioni INPS.

bonus-assunzioni-NEET-regione-lombardia

A chi spetta l’agevolazione

Questo beneficio sarà applicato solo nel caso in cui le aziende assumano giovani NEET a tempo indeterminato, sia in somministrazione sia in apprendistato professionalizzante o di mestiere (anche part-time), durante il periodo compreso tra l’1 giugno e il 31 dicembre 2023. L’INPS, con la circolare del 21 luglio 2023 n.68, fornisce tutte le specifiche per l’accesso alla misura.

Sono confermati i requisiti che per beneficiare del bonus il giovane NEET deve possedere:
non avere compiuto il trentesimo anno di età alla data di assunzione;
sia inquadrato come NEET, quindi non lavori e non sia inserito in corsi di studi o di formazione;
sia registrato al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”.
La registrazione al Programma per la Regione Lombardia rimane attiva per 60 giorni, dopodiché sarà comunque possibile effettuare una nuova registrazione.

La concessione del contributo sarà erogata in ordine cronologico, in base alla data di presentazione della domanda fino a esaurimento fondi.

Bonus assunzioni NEET, chi sono questi giovani?

Nella categoria NEET fanno parte i giovani under 30 anni che non lavorano e non sono inseriti in percorsi di studi o formazione. L’età è generalmente compresa tra i 16 e i 29 anni, poiché la scuola dell’obbligo arriva fino ai 16 anni. Non c’è un dato ufficiale univoco che ne definisce la fascia di età, in Italia si rileva anche dai 15 ai 34 anni.
NEET è un acronimo di derivazione anglosassone usato in tutta Europa e sta per “Not [engaged] in Education, Employment or Training”, in italiano “Non [attive] in istruzione, in lavoro o in formazione”. Indica, dunque, una fascia di popolazione giovanile che non lavora, non studia e non si sta formando, considerata quindi dallo Stato inattiva. Per formazione si intendono anche tirocini, periodi di apprendistato e corsi professionalizzanti. Sono quasi tre milioni in Italia e in prevalenza si trovano al Sud, una vera emergenza sociale. L’obiettivo dell’attuale Governo è di contrastare il fenomeno e di passare dal 19% al 9%, con 70.000 nuove assunzioni di giovani under 30.

Se sei un’azienda interessata a beneficiare di questa opportunità, contattaci per ottenere ulteriori informazioni e richiedere il bonus assunzioni NEET.