Back

Big Data e Business Intelligence: perché sono importanti per le aziende

I Big Data e la BI sono fondamentali per il business delle aziende

Oramai, ognuno di noi, vive totalmente immerso in un mondo digitale. Esistono innumerevoli fonti che continuano, ogni giorno, a produrre un numero infinito di informazioni e di dati ai quali si riesce ad accedere molto facilmente. Da anni, infatti, si sente parlare di dati sensibili con i quali si intendono tutte quelle informazioni estremamente private che però sono presenti sul web. Inoltre, esistono sempre più macchinari e sensori che inviano continuamente dati ai sistemi aziendali. Perciò, è necessario fare chiarezza su ciò che si intende quando si parla di Big Data e di Business Intelligence.

Cosa si intende con Big Data?

Tutti, indistintamente, sembrano spaventati da questo utilizzo massivo dei dati, temendo di perdere per sempre la propria privacy. La mole di dati è così grande che non si riesce ad immagazzinarla e a gestirla nella maniera adeguata, perciò nessuno si sente più tutelato. La difficoltà riguarda principalmente il rapporto tra il volume dei dati e la capacità dei sistemi di assimilarli. La situazione richiede l’utilizzo di strumenti che siano in grado di elaborarli su migliaia di server. Intanto, bisogna fare una distinzione tra Big Data e Business Intelligence. Si parla dei primi quando si vuole indicare un insieme grande e complesso di dati che necessitano di metodologie adeguate che siano in grado di estrapolarle, gestirle e processarle. Le caratteristiche dei Big Data sono le tre V:

la V del volume che afferisce alle dimensioni dei dati, i quali riescono a raggiungere proporzioni inimmaginabili;

la V della velocità che si riferisce alla rapidità con cui vengono generati ed elaborati i dati per soddisfare le richieste delle aziende di reperire quante più informazioni possibili in tempi brevi;

la V di varietà si riferisce ai nuovi formati dei dati che possono essere, ad esempio, audio o video o, più in generale, contenuti multimediali.

Considerando il loro uso massivo, è chiaro che i dati possono avere provenienze diverse. I clienti, i dipendenti, i canali social sono delle fonti che comunicano e generano informazioni condivisibili tramite flussi continuativi. Tutto ciò che viene estrapolato ha un potenziale commerciale e strategico molto importante perché possono essere rielaborate e utilizzate per il proprio business aziendale.

big data e business intelligence

Il ruolo della Business intelligence

Per Business Intelligence si intendono, invece, le funzionalità che permettono alle aziende di ponderare meglio le proprie decisioni e di scegliere modelli di business più efficienti. In particolare, la BI consente di fare le seguenti operazioni:

raccogliere dati aggiornati dall’organizzazione;

presentare i dati in formati di facile comprensione, come le tabelle e i grafici;

distribuire i dati velocemente ai dipendenti della propria impresa.

Dunque, le aziende che decidono di beneficiare dei vantaggi offerti dalla BI possono valutare le opzioni disponibili che consentiranno di capire quali sono le soluzioni più efficaci per aggiungere valore al modello organizzativo della propria impresa. Per prima cosa bisogna contestualizzare i dati tenendo conto della loro collocazione spazio-temporale. In conclusione, possiamo dire che la BI è la chiave di lettura adeguata per comprendere qual è il modo giusto di utilizzare i dati e, inoltre, offre soluzioni utili per aiutare le aziende a identificare i comportamenti degli utenti, a prescindere che si tratti di un insieme di dati strutturati e non, storici o potenziali.

Corso Big Data e Business Intelligence

Coloro che intendono utilizzare i dati per migliorare il proprio business aziendale possono conseguire un corso online di Big Data e Business Intelligence fruibile sul sito di Accademia Da Vinci. Il corso è rivolto ai professionisti che abbiano la necessità di ampliare, migliorare e approfondire le proprie conoscenze nell’ambito della gestione e analisi di grandi volumi di dati. Inoltre, è rivolto a imprese, lavoratori nell’ambito di ricerche di mercato, analisi (web)marketing e di rilevamento della soddisfazione dei clienti, giovani che vogliono approfondire gli aspetti legati all’analisi dei dati.

Per saperne di più clicca qui: https://www.davinciformazione.com/corso/corso-big-data-e-business-intelligence/

Oppure contattaci allo 02 40703070.