Back

TFA sostegno VIII ciclo 2023: requisiti di accesso

TFA sostegno 2023: scopri i requisiti di accesso dalla scuola primaria a quella superiore

La continua richiesta di insegnanti specializzati sul sostegno evidenzia l’importanza dei percorsi abilitanti, a cui è possibile accedere esclusivamente dalle università statali. Come per gli scorsi anni, è previsto un test preselettivo a carattere nazionale, una prova scritta organizzata dai vari Atenei e, infine, un esame orale.

Requisiti di accesso

I requisiti di accesso per la scuola primaria e di infanzia sono:

Diploma magistrale conseguito entro il 2001/2002;

Diploma magistrale psicopedagogico o linguistico, conseguito entro il 2001/2002;

Laurea in Scienze della Formazione Primaria;

Titoli simili conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia.

I requisiti di accesso per le scuole medie e superiori sono:

Abilitazione all’insegnamento;

Laurea che permette di accedere a una specifica classe di concorso per l’insegnamento + 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche;

Laurea che permette di accedere a una classe di concorso più 3 anni di servizio svolti negli 8 anni precedenti.

Per quanto riguarda i diplomati ITP, fino al 2024/25 avranno bisogno del solo diploma tramite cui accedere alla classe di concorso. Successivamente occorrerà l’abilitazione per la specifica classe di concorso oppure la laurea e in aggiunta i 24 CFU.

Cosa fare se non hai ancora conseguito i 24 CFU

Se hai intenzione di diventare un insegnante di sostegno, devi sapere che al termine della laurea (tradizionale o telematica) avrai bisogno di conseguire i 24 CFU in settori antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche. Non farti trovare impreparato in vista della possibilità di partecipare al nuovo ciclo di TFA sostegno!

Accademia Da Vinci, ente di formazione nazionale, mette a disposizione la possibilità di conseguirli velocemente online. Visita il sito per saperne di più: https://www.davinciformazione.com/offerta-formativa/mondo-scuola/24-cfu/

Oppure contattaci allo 02 40703070

TFA sostegno 2023: scopri i requisiti di accesso dalla scuola primaria a quella superiore

Bisogna ricordare che le modalità della prova cambiano da università a università sempre nel rispetto delle disposizioni del bando nazionale e del Decreto attuativo del percorso di specializzazione sostegno. Mentre alcune università adottano il modello di domande divise su tre ambiti, altre formulano il quesito su un solo ambito. Verifica sul sito dell’università presso la quale desideri candidarti quali sono le modalità di erogazione della prova.

Clicca su contattaci e compila il form per avere maggiori informazioni sulle nostre offerte