Back

TFA Sostegno 2023 VIII ciclo: come prepararsi al meglio

Ecco tutti i dettagli per partecipare all’VIII ciclo di TFA Sostegno 2023

È atteso nei prossimi giorni il decreto ministeriale che disciplina le modalità e le date dell’ottavo ciclo del TFA sostegno 2023. Si tratta di una formazione post-laurea per coloro che intendono diventare insegnanti di sostegno nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Questo corso, è stato introdotto dalla riforma della scuola del 2015 e ha lo scopo di formare docenti altamente qualificati e specializzati nel campo dell’inclusione scolastica e dell’educazione speciale.

Requisiti di accesso

I posti a disposizione sono circa 90 mila e le fonti sindacali indicano per l’ottavo ciclo un numero complessivo di oltre 42 mila posti, una quantità molto più alta rispetto ai cicli precedenti. Per accedere ai percorsi di specializzazione all’interno della scuola primaria e d’infanzia, bisogna avere i seguenti requisiti:

abilitazione all’insegnamento se si possiede una laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;

diploma magistrale o titolo equivalente di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.

Per accedere alla scuola secondaria di primo e secondo grado, bisogna avere i seguenti requisiti:

abilitazione specifica sulla classe di concorso;

laurea magistrale o a ciclo unico o diploma AFAM insieme ai 24 CFU.

TFA Sostegno 2023 come prepararsi

Prove d’accesso

Le prove per accedere al TFA sostegno sono:

un test preselettivo;

una o più prove scritte ovvero pratiche, le quali sono ritenute superate con un punteggio minimo di 21/30;

una prova orale, la quale sarà ritenuta superata con un punteggio minimo di 21/30.

Una volta superate le preselettive, il corso si articola in diverse fasi, tra cui una parte teorica, una parte di tirocinio e una fase di valutazione finale. Durante la parte teorica, i partecipanti avranno la possibilità di approfondire le tematiche relative all’inclusione scolastica, alla psicologia dell’apprendimento, alla didattica speciale e alla gestione dei comportamenti problematici. Questa fase prevede anche l’elaborazione di un progetto di intervento educativo personalizzato.

La fase di tirocinio rappresenta un momento fondamentale per l’acquisizione di competenze pratiche. I partecipanti avranno la possibilità di svolgere attività di sostegno a studenti con disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento o bisogni educativi speciali in una classe inclusiva. La fase di valutazione finale consiste in una prova orale di esame in cui i partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito le competenze previste dal corso.

Come prepararsi al TFA Sostegno?

Il TFA sostegno rappresenta un’occasione per coloro che desiderano diventare insegnanti di acquisire competenze specifiche per affrontare le sfide dell’inclusione scolastica e rispondere alle diverse esigenze degli studenti con disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento o bisogni educativi speciali. Dunque, per non perdere questa opportunità è bene non farsi trovare impreparati. Perciò, chi desidera partecipare può prepararsi a sostenere le prove grazie al corso di preparazione al TFA sostegno 2023 di Accademia Da Vinci. L’acquisto in prevendita permette di accedere ad una PROMO vantaggiosa: 109,00€ anziché 289,00€. Il corso è formulato per fornire le conoscenze necessarie per il superamento delle prove preselettive per l’accesso all’VIII Ciclo di TFA Sostegno.

Clicca qui per saperne di più: https://www.davinciformazione.com/corso/corso-di-preparazione-tfa-sostegno-2023/

Oppure contattaci allo 02 40703070 per usufruire del nostro servizio di orientamento gratuito.