Back

Social media Manager, perché non si può più fare a meno di questa figura professionale

In un modo ormai sempre più connesso e dipendente dal Web, dove una quantità enorme di informazioni viaggiano sfruttando diversi canali on line, raggiungendo milioni di persone, la figura del Social Media Manager diventa un imperativo per le aziende che contemplano la propria presenza su Facebook, LinkedIn, Twitter, Pinterest, YouTube o Instagram. La richiesta di un valido Social Media Manager nasce dall’esigenza di “potersi raccontare” e farsi conoscere da una vasta platea di persone tramite i canali più utilizzati al momento.

Chi è e cosa fa il Social Media Manager

Il Social Media Manager è un vero e proprio professionista che si occupa di curare la presenza di un progetto professionale, di un brand o di un’azienda sui social network, ne studia la strategy, crea campagne di impatto e gestisce una o più piattaforme in base alle necessità. Il lavoro ha per lo più lo scopo di raggiungere obiettivi e KPI specifici. Questa figura racchiude a sé una serie di competenze ben specifiche: saper creare pagine e profili aziendali, riconoscere i canali di comunicazione da utilizzare, saper scegliere i contenuti in base alle piattaforme, saper gestire e creare community, moderare i commenti e leggere le statistiche per capire dove e come intervenire. Il Social Media Manager è multitasking, deve conoscere tutte le piattaforme che utilizza e aggiornarsi costantemente. Le piattaforme e i social cambiano quotidianamente e il Social Media Manager deve restare sempre al passo con i tempi.

social-media-manager

Creatività e competitività prima di tutto

Quello che a prima vista può sembrare un lavoro facile, come ogni professione, richiede impegno e costanza. Una professione che non è possibile improvvisare sottovalutandone l’impegno o limitando tutto alla crescita dei like (magari a pagamento). Per essere competitivi e far sì che i propri clienti possano emergere, il Social Media Manager deve saper fare la differenza, rispondere alle esigenze del mercato e farlo nel modo giusto, anticipare le azioni delle aziende competitor grazie all’intuito, e creare le strategie di marketing ad hoc. La creatività, inoltre, è linfa vitale per un Social Media Manger. Essere creativi significa essere aperti alle novità.

La proposta formativa di Accademia Da Vinci

Accademia Da Vinci eroga un corso di un’ora in modalità FAD asincrona, per introdurre le persone interessate alla professione di Social Media Manager. Chi lo desidera, inoltre, potrà procedere con la formazione seguendo altri corsi inerenti il rapporto social/business.

Per saperne di più clicca qui: www.davinciformazione.com/corso/social-media-manager/