Tutte le novità e le tendenze dei social media per l’anno 2023
Siamo alla fine dell’anno e gli esperti hanno già effettuato una classifica delle tendenze più gettonate del 2023. Il focus principale riguarda il mondo dei social media e la loro applicazione nei vari settori lavorativi.
Le tendenze del 2023
Dalle ultime ricerche che sono state compiute nell’ambito dei social media pare che alcune piattaforme, come Facebook, siano in una situazione di stallo. Gli utenti non sono in crescita e i ricavi di Meta sono in calo. Pare che l’interesse degli utenti si sia diretta verso altri social network. Inoltre, sta cambiando anche la quantità di tempo che le persone trascorrono online e anche le scelte sui social da frequentare. Questi dati sono particolarmente rilevanti per tutte le persone che lavorano già con i social o intendono investire nel marketing digitale. Infatti, bisognerà attuare le strategie giuste per incrementare la propria visibilità o, eventualmente, la vendita dei prodotti. In questo modo sarà possibile capire come gestire i propri investimenti e le proprie risorse che permettano di assicurarsi un ritorno economico. Il 2023 richiede un incremento delle proprie competenze sul mondo dell’online che sia utile per comprendere a pieno i bisogni e le aspettative dei consumatori. Le tendenze subiscono un repentino cambiamento, perciò è necessario stare al passo con i tempi.
La ricerca svolta da Talkwalker
Talkwalker è una piattaforma di social media monitoring e social listening che si occupa di monitorare le azioni che vengono compiute sui social network relativamente a particolari brand o parole che vengono spesso utilizzate. Uno dei suoi compiti principali è quello di studiare i bisogni, le esigenze e i gusti dei consumatori. Quest’attività è utile per monitorare la viralità e l’engagement dei contenuti sul web. Talkwalker ha svolto una ricerca sui social media trend del 2023 in collaborazione con Khoros e, insieme, sono riusciti a capire anticipatamente quelle che sono le tendenze degli utenti. Queste informazioni sono particolarmente utili per consentire alle aziende di capire quali sono gli investimenti giusti da fare.
Uno degli aspetti più importanti riguarda la parte relativa ai cookie, privacy e social media listening. Infatti, la tutela della sfera privata e dei propri dati personali rappresenta una delle cose sulle quali gli utenti prestano maggiore attenzione.
Fiducia nel Brand: le persone stanno in allerta di fronte alle possibili fake news, alle notizie non vere e a tutte le informazioni che vengono manipolate e che impediscono di diffondere informazioni attendibili. Le aziende, sono preoccupate per la propria reputazione perciò, necessitano di essere tutelate rendendo quanto più possibile autentiche le informazioni che vengono diffuse dai relativi canali social. Bisogna creare un rapporto chiaro e trasparente con gli utenti e i potenziali consumatori.
Internet dei sensi: uno dei primi social network multisensoriali che sono creati per stimolare i sensi delle persone. Infatti, uno dei limiti del mondo digitale è quello di non poter ricreare sensazioni tattili e olfattive. Ad esempio, pubblicizzare un profumo, diventa molto difficile se si considera che non è possibile sentire l’odore del prodotto. Questa soluzione, dunque, consente di abbattere i limiti posti dal mondo online.
Il Boom dei social e-commerce: l’attività di vendita online, attraverso le piattaforme social, non registrano un grande riscontro da parte del pubblico italiano. La soluzione migliore rimane quella di utilizzare mezzi di comunicazione come whatsapp per fruire messaggi indirizzati ad un target ristretto e ad una piccola nicchia.
Metaverso: si stima la presenza di diverse aziende all’interno del metaverso. Le imprese potranno sfruttare gli innumerevoli vantaggi che offre questo nuovo mondo online.
Campagne e insights: verranno effettuate delle analisi anche per il social media marketing. Le ricerche riguardano l’andamento delle campagne ADV e le impression ricevute.
Ambiente e cambiamento climatico: le aziende si stanno adeguando al mondo della sostenibilità adattandosi alle richieste del marcato. L’obiettivo è quello di allineare i propri valori ai temi che riguardano la di tutela ambientale e il cambiamento climatico.
Customer Experience: sorge la necessità di tutelare maggiormente i clienti fidelizzati e quelli potenziali. Per fare in modo che questo accada bisogna dare loro maggiore chiarezza e trasparenza offrendo risposte brevi e concise in un tempo relativamente breve. Inoltre, è prevista l’assistenza durante gli acquisti on-line ed il contatto diretto con il Brand. In questo modo, sarà possibile creare interazioni personali con gli utenti e migliorare sia i profitti che l’engagement.
Buyer Personas: creazione di contenuti in linea con le esigenze e le aspettative delle aziende. Si punterà alla collaborazione con content creator e influencer che godono di un’ottima credibilità e possono sfruttare le azioni dei propri followers per massificare il riconoscimento di un brand.
Come aumentare le proprie competenze?
Tutti coloro che lavoro nel social media marketing o che hanno intenzione di sfruttare le future opportunità lavorative offerte dal mondo digitale, possono decidere di potenziare le proprie competenze conseguendo dei corsi di formazione. In questo modo, si riuscirà ad adottare le strategie di web marketing adeguate per fare conoscere il proprio brand e generare guadagni. Investire in questo settore significa saper scegliere il modo più conveniente ed efficace per connettersi con i clienti affiliati e attrarne dei nuovi. Approfitta dei corsi di Accademia Da Vinci, sfoglia il catalogo dedicato all’aerea marketing e scegli il percorso adatto al tuo profilo.
Clicca qui per saperne di più: https://www.davinciformazione.com/marketing-business/
Per maggiori informazioni contattaci allo 02 40703070.