Back

Servizio Civile 2023, importanti novità per i concorsi pubblici

Accademia Da Vinci e CSV Cosenza partner per la certificazione delle competenze

L’evento conclusivo CSV Cosenza per il Servizio Civile 2023 di qualche giorno fa ha visto Accademia Da Vinci protagonista come partner. È stata stipulata, infatti, una convenzione che riguarderà il prossimo ciclo per la certificazione delle competenze dei ragazzi che faranno il Servizio Civile Universale.

Servizio Civile 2023, che cos’è e qual è il fine

Il Servizio Civile Universale rappresenta un’opportunità per coinvolgere i giovani compresi tra i 18 e i 28 anni nel terzo settore. In questo modo, inoltre, si consente ai ragazzi di acquisire competenze trasferibili nel contesto lavorativo. Il settore non-profit, conosciuto anche come terzo settore, comprende un insieme di organizzazioni private che perseguono scopi di utilità sociale e solidaristici, senza scopo di lucro.

Il CSV Cosenza, in qualità di Ente accreditato, presenta proposte ai bandi del Ministero relativi al Servizio Civile 2023 e mira all’inserimento dei giovani nelle sedi degli Enti del terzo settore coinvolti nella progettazione dei programmi.

servizio-civile-2023

Riserva dei posti nei concorsi per i ragazzi del Servizio Civile 2023

Di recente ha avuto molta risonanza la notizia che è stato approvato in via definitiva al Senato il Decreto Legge PA. Pubblicato anche in Gazzetta Ufficiale, il Governo ha deciso di premiare i giovani. Infatti, viene introdotta una misura importante per favorire gli operatori volontari che hanno concluso il Servizio Civile Universale senza demerito. In particolare, viene istituita una riserva di posti pari al 15% nei concorsi pubblici e nelle assunzioni di personale non dirigenziale, destinata agli operatori volontari. Questa disposizione rappresenta un riconoscimento al valore e all’esperienza di coloro che hanno scelto di dedicare un periodo della propria vita al servizio volontario. Di fatto hanno contribuito, con il Servizio Civile 2023, alla cura del bene pubblico, sviluppando un crescente senso civico.

L’obiettivo della riserva del DL

L’intento del Decreto Legge PA è quello di valorizzare ancora di più l’importante contributo fornito dagli operatori volontari, offrendo loro opportunità di impiego nel settore pubblico, in linea con le competenze acquisite durante il Servizio Civile Universale. Questa misura rappresenta un passo significativo verso il rafforzamento del volontariato e del senso di responsabilità civica, cercando di incentivare la partecipazione attiva dei giovani alla costruzione e al miglioramento delle nostre comunità.

Il vantaggio dei posti riservati nei concorsi pubblici, quindi, rappresenta un meritato premio per i giovani del Servizio Civile 2023.
Per info e modalità di partecipazione al prossimo ciclo del Servizio Civile Universale, contattaci via WhatsApp o scrivi una mail a orientamento@davinciformazione.com