Back

Rientro al lavoro: come affrontarlo senza stress

Ogni anno, il rientro dalle ferie, rappresenta una grande difficoltà per ogni lavoratore

Spesso, affrontare il rientro a lavoro dopo le vacanze diventa una difficile prova da superare. Il periodo di ferie viene vissuto come un momento per rilassarsi e riposarsi dagli stressanti ritmi a cui si è sottoposti tutto l’anno. Tornare alla vita di tutti i giorni e iniziare a riprendere la propria routine lavorativa non è semplice, tuttavia, esistono degli ottimi metodi che permettono di affrontare il rientro serenamente e con ottimismo.

La sindrome da rientro

Il passaggio da un periodo di riposo a uno carico di impegni, rappresenta un momento critico per ogni lavoratore. Riadattarsi all’ambiente lavorativo e superare questo malessere psicologico diventa una sfida. Infatti, lo stress da rientro dalle vacanze, più che una patologia, è una risposta psicofisiologica al ritorno alla propria quotidianità, fatta di responsabilità e doveri, che si sostituisce a ritmi, luoghi e attività gratificanti dei periodi di relax. Dati Istat rilevano che lo stress da rientro colpisce circa il 35% della popolazione, ovvero più di un italiano su 3, manifestandosi con sensazioni di disagio, spossatezza e depressione. Bisogna considerare però che non c’è da preoccuparsi in quanto si tratta di una condizione passeggera che regredisce spontaneamente.

I consigli per combattere lo stress da rientro dalle vacanze

Fortunatamente è possibile superare questo periodo seguendo alcuni semplici consigli.

Procedi gradualmente

Se possibile, rientra dalle vacanze alcuni giorni prima della fine delle ferie, concedendoti un periodo di assestamento e qualche giorno, o anche una settimana, per adattarti anticipando la sveglia ogni giorno di 15 minuti. Il tempo guadagnato ti consentirà di approfittare di un po’ di relax extra tutto per te.

Apprezza il tempo libero che ti sei concesso

Se sei andato in vacanza, sii grato perché hai avuto la possibilità di farlo. Hai potuto staccare dalla routine, magari visitare nuovi posti, trascorrere più tempo con la tua famiglia o con gli amici. Se, invece, sei rimasto a casa hai avuto modo di rilassarti o di rallentare e distrarti dalle responsabilità giornaliere. Essere grati è il miglior modo per ricordare a noi stessi ciò che abbiamo, evitando di focalizzarsi solo su ciò che possiamo permetterci.

Prenditi cura del tuo corpo e della tua mente

Ristabilisci il corretto ritmo sonno-veglia, che solitamente in vacanza è meno regolare, cercando di dormire bene e di più. Ricomincia a fare sport o riprendi la tua attività fisica preferita: il movimento, infatti, è un ottimo alleato per combattere lo stress, aumentare il buonumore e riposare meglio. Ritaglia degli spazi per piccole attività gratificanti, come un bagno rilassante o una passeggiata con gli amici.

Tieniti impegnato e migliora le tue competenze

Dedicarsi ad attività stimolanti e costruttive può essere un buon metodo per ritornare ai ritmi di sempre. Infatti, dopo la pausa estiva si apre un momento molto propizio per rivedere i propri obiettivi e bisogna iniziare a riallenare la mente all’apprendimento. Dopo le vacanze la mente è più riposata, perciò vale la pena di convogliare le energie rinnovate per migliorarsi, sia sul piano aziendale che personale. Pensare di incrementare le proprie soft skills è il metodo giusto per unire l’utile al dilettevole.

A tal proposito, Accademia Da Vinci, ente di formazione nazionale, offre un ampio ventaglio di opportunità per tutti coloro che hanno intenzione di potenziare le proprie competenze e di rimettersi al passo con i tempi dopo il periodo di ferie.

Visita il sito e scopri le vantaggiose offerte formative di Accademia Da Vinci: https://www.davinciformazione.com/lavoro-e-crescita-professionale/

ritorno-delle-vacanze

Ora non resta che mettere in pratica tutti questi consigli, tornando alla routine con il piede giusto potrai riprendere i ritmi in modo salutare, pieno di energia per i nuovi progetti e ricordando i buoni momenti trascorsi durante l’estate.

Clicca su contattaci e compila il form per avere maggiori informazioni sulle nostre offerte