Back

Riaperto il concorso INAIL e INL: 1541 assunzioni a tempo indeterminato

Rettifica termini di partecipazione al concorso Ministero del Lavoro, INAIL e INL per 1541 assunzioni a tempo indeterminato di personale non dirigenziale ripatite tra i seguenti ruoli:

  • ispettori del lavoro
  • funzionari
  • amministrativi.

Il termine ultimo per poter presentare la domanda è il 30 agosto 2021, esclusivamente in modalità telematica, compilando l’apposito modulo tramite il sistema “Step-One 2019” alla seguente pagina www.ripam.cloud


Con l’ avviso di rettifica pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 60 del 30-07-2021 i termini di concorso sono stati modificati per un aumento dei posti a bando e per modifiche apportate sulle prove d’esame.


POSTI DI LAVORO:

  • n. 691 posti per il profilo di Ispettore del lavoro, Area III – F1, da inquadrare nei ruoli dell’Ispettorato nazionale del lavoro, di cui n. 64 riservati al personale di ruolo dell’Ispettorato nazionale del lavoro;
  • n. 823 per il profilo di Funzionario area amministrativa giuridico contenzioso, di cui:

– n. 131 per il profilo di Funzionario area amministrativa giuridico contenzioso, Area III – F1, da inquadrare nei ruoli dell’Ispettorato nazionale del lavoro. Si precisa che 13 posti sono riservati al personale di ruolo dell’Ispettorato nazionale del lavoro;

– n. 635 posti per il Profilo professionale amministrativo, Area C, livello economico C1, da inquadrare nei ruoli dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. Si precisa che 127 riservati al personale di ruolo dell’INAIL;

– n. 84 posti per il profilo di Funzionario area amministrativa giuridico contenzioso, Area funzionale III – F1, da inquadrare nei ruoli del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. 6 posti sono riservati al personale di ruolo nella medesima professione.

Inoltre, il 30% dei posti è riservato ai volontari delle FF.AA.

N.B. I requisiti per la partecipazione al concorso e i titoli valutabili devono essere posseduti alla data dell’11 ottobre 2019, data ultima di presentazione per il vecchio bando.


PROVE D’ESAME:

è stata abolita la prova preselettiva, restando in auge solo la valutazione dei titoli mentre la  prova scritta verterà su argomenti diversificati in base ai singoli profili professionali messi a bando.


Chi ha già fatto domanda entro la precedente scadenza del bando non deve presentarla nuovamente, fermo restando la possibilità d’ integrare o sostituire la domanda presentata, entro il nuovo termine di scadenza per partecipare al concorso.
Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione è indicato nel bando.