Back

Professionisti dei dati: i ruoli più ricercati dalle aziende

 Ecco i professionisti più ricercati per la gestione dei Big Data

Si sente parlare sempre più spesso dei dati perché sono diventati il nuovo petrolio delle imprese pubbliche e private. Per tutte le organizzazioni sono ormai il pilastro della trasformazione digitale dato che saper gestire i dati significa migliorare il proprio business, i propri prodotti e i propri servizi per soddisfare i clienti e migliorare l’azienda.

La gestione dei dati

Nonostante sia ormai chiaro ed evidente il potenziale dei dati presenti sul web, mancano ancora figure professionali che abbiano le competenze adeguate che gli consentano di gestire i dati. Per superare questo ostacolo vale la pena chiedersi quali sono le professioni in grado di saper lavorare ingenti quantità di dati e analizzarli dal punto di vista del volume della velocità e della varietà. Analizzare i Big Data significa saper prendere decisioni più consapevoli per la crescita del proprio business. Una volta utilizzati nella maniera adeguata, sarà possibile personalizzare la comunicazione con il cliente e rendere più efficienti i processi produttivi dal momento che i Big Data Analytics hanno un forte impatto in tutti gli ambiti. Infatti, già nel 2018, il mercato dei Big Data Analytics ha raggiunto in Italia un valore di 1,4 miliardi di euro e secondo alcune statistiche il mercato dei dati online arriverà a sfiorare i 100 miliardi di dollari entro il 2027. Perciò la ricerca di queste figure professionali è in crescita nelle grandi aziende ma anche nelle PMI, le quali si stanno affacciando sempre più rapidamente al mondo del Big Data per consentire la trasformazione digitale del proprio organico. Sono disposte infatti a investire nei software, nella progettazione e nell’assunzione di nuovi professionisti dei dati. Vediamo quali sono.

gestione dei dati

I Professionisti dei Big Data

Il Data Analyst

All’interno dei dati vi sono informazioni preziose utili per definire delle strategie aziendali, sia per quanto riguarda il marketing che la vendita. Infatti, i Big Data forniscono dettagli relativi alle esigenze, ai gusti e ai comportamenti degli utenti. In questo modo, il Data Analyst potrà effettuare un identikit di quello che potrebbe essere il cliente tipo al quale rivolgersi per proporre i propri prodotti e servizi. Dunque, questo professionista è in grado di conferire valore ad ogni dato raccolto.

Data Engineer

Il Data Engineer è il responsabile delle pipeline di dati. Egli è in grado di creare programmi tramite i quali strutturare i dati. Inoltre, rintraccia informazioni provenienti da diverse fonti in modo da integrarli, consolidarli per l’utilizzo nelle applicazioni di analisi. Gli ingegneri dei dati migliorano la trasparenza dei dati e consentono alle aziende di prendere decisioni affidabili capaci di portare dei benefici all’organizzazione stessa.

Il Data Scientist

Il lavoro del Data Scientist consiste nell’analizzare, tradurre e interpretare i dati con lo scopo di comprendere i trend del momento e sviluppare dei modelli predittivi. Per compiere tale lavoro, il Data Scientist utilizza specifici linguaggi di programmazione come SQL, Python e R.

All’interno del corso Data Science Management sarà possibile approfondire tutte le tematiche relative ai Big Data e ai professionisti che si occupano della gestione dei dati. È un’ottima occasione per tutti coloro che vogliono specializzarsi in questo ambito e accedere delle offerte occupazionali presenti nel mercato del lavoro. Clicca qui per saperne di più: https://www.davinciformazione.com/corso/corso-data-science-management/

Oppure contattaci allo 02 40703070 per maggiori informazioni.