Back

Previste agevolazioni per chi assume in apprendistato

I datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze fino a 9 lavoratori hanno diritto ad agevolazioni contributive per assunzioni con contratti di apprendistato di primo livello

Sono previste agevolazioni contributive per assunzioni con contratti di apprendistato di primo livello per tutti gli imprenditori che hanno fino a 9 dipendenti. Chi assume apprendisti può beneficiare, infatti, di uno sgravio totale dei contributi per i primi tre anni di contratto. Inoltre, la Legge Bilancio ha prorogato l’incentivo anche per l’anno 2022 e l’INPS è intervenuta il 15 giungo 2022 con le istruzioni operative.

Di che agevolazioni si tratta?

I datori di lavoro delle piccole imprese possono scegliere un contratto di apprendistato di primo livello per l’assunzione di personale e beneficiare di uno sgravio del 100% sul pagamento dei contributi per i primi 3 anni di contratto. L’agevolazione per chi assume con apprendistato di primo livello è stata introdotta dall’articolo 43 del Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81, rinnovata fino al 2022. La Legge di Bilancio 2022 ha stabilito la proroga anche per le assunzioni intervenute tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022.

Il riferimento alle 9 unità fa sì che ai fini del calcolo debbano essere compresi:

i dirigenti;

gli assunti con contratto a tempo indeterminato;

gli assunti con contratto a tempo determinato;

i lavoratori a domicilio;

i lavoratori a tempo parziale;

i lavoratori assenti con diritto alla conservazione del posto;

i lavoratori intermittenti che fanno parte dell’organico dell’impresa in proporzione all’orario di lavoro effettivamente prestato nell’arco di ciascun semestre.

Requisiti del datore di lavoro

Per beneficiare dello sgravio contributivo per le assunzioni con contratti di apprendistato è necessario che:

le assunzioni siano finalizzate al conseguimento della qualifica o del diploma professionale;

i datori di lavoro abbiano alle proprie dipendenze un numero di addetti pari o inferiore a nove;

le assunzioni con contratto di apprendistato siano effettuate nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022;

il datore di lavoro sia in possesso del documento unico di regolarità contributiva (DURC).

Inoltre, il datore di lavoro deve osservare le norme a tutela delle condizioni di lavoro e rispettare gli accordi e contratti collettivi nazionali e quelli regionali stipulati dalle organizzazioni sindacali degli imprenditori e dei lavoratori.

Agevolazioni apprendistato

Requisiti del lavoratore

Il lavoratore che viene assunto con un contratto di apprendistato di primo livello, deve rispettare i seguenti requisiti:

età compresa tra i 15 e 25 anni non compiuti;

iscrizione a un corso di istruzione per il conseguimento di un titolo di studio della formazione secondaria di secondo grado.

Inoltre, si precisa che lo sgravio è riconoscibile limitatamente al periodo totale di 3 anni, perciò verranno calcolati anche i periodi di apprendistato svolti presso altri enti.

Clicca su contattaci e compila il form per avere maggiori informazioni sulle nostre offerte