Back

Più assunzioni per il personale ATA 2022/23

Sono state autorizzate più assunzioni per le supplenze ATA 2022/23

ATA è l’acronimo di personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario statale che lavora nella scuola italiana. Si tratta del personale non docente che lavora all’interno delle scuole di istruzione primaria e secondaria, nelle istituzioni educative, negli istituti e nelle scuole speciali statali. Coloro che si candidano come personale ATA vengono inseriti nelle apposite graduatorie utilizzate dalle scuole per il conferimento di incarichi di lavoro a tempo determinato e indeterminato e di supplenze.

Di cosa si occupa il personale ATA?

Il personale ATA è il personale che lavora nelle scuole in ruoli amministrativi, tecnici o ausiliari. Per diventare personale ATA è necessario partecipare a concorsi per soli titoli che danno accesso alle graduatorie e superare appositi concorsi che vengono banditi periodicamente. Si tratta di selezioni pubbliche per soli titoli, questo significa che non sono previste prove concorsuali ma vengono valutati esclusivamente i titoli culturali e di servizio. In sostanza, per entrare in graduatoria, basta possedere i requisiti richiesti e fare domanda. Per calcolare il punteggio per ciascun aspirante bisogna effettuare una sommatoria dei punti assegnati a ogni titolo che possiede. Dunque più titoli utili si possiedono, maggiori sono le possibilità di collocarsi in una posizione più alta della graduatoria e di essere assunto.

Nomine per le supplenze ATA a.s. 2022/23

Sono in corso le nomine per le supplenze per le graduatorie ATA, infatti gli Uffici scolastici provinciali (USP) si stanno occupando proprio di questo, per quanto riguarda l’anno scolastico 2022/23. Nelle province dove sono esaurite le graduatorie di prima e seconda fascia si sta procedendo con lo scorrimento delle graduatorie di terza fascia. Naturalmente, le nomine dei supplenti al personale amministrativo, tecnico e ausiliario che lavora nelle scuole possono essere effettuate utilizzando le graduatorie di terza fascia del personale ATA solo una volta che siano esaurite le graduatorie di prima fascia e di seconda fascia. Gli Uffici scolastici delle province in cui sono già esauriti gli elenchi della prima e della seconda fascia stanno procedendo alla pubblicazione degli avvisi che valgono da liberatoria per l’assegnazione delle supplenze annuali e temporanee del personale ATA a.s. 2022/23 dalla graduatoria di istituto terza fascia per ciascun profilo professionale. Si tratta dunque dei posti residui da coprire. Ciascuna provincia provvede ad indicare nell’apposito avviso i profili professionali per i quali sono rimasti posti disponibili da assegnare.

Come aumentare il punteggio in graduatoria?

Se si vuole aumentare il punteggio in graduatoria e quindi avere maggiori possibilità di essere assunti come personale ATA negli istituti scolastici è possibile conseguire specifici titoli. In particolare, puoi visitare l’apposita pagina del sito di Accademia Da Vinci, dedicata alle certificazioni valide per il mondo scuola. Di seguito i corsi che conferiscono punteggio ai candidati:

Dattilografia

Eirsaf Full

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare un nostro operatore allo 02 40703070, il quale fornirà tutte le informazioni utili.