Back

Novità sull’educazione motoria nella scuola primaria

L’educazione motoria diventa un insegnamento curricolare

Novità in corso per la scuola primaria. A partire dall’anno 2022/2023, infatti, è prevista l’introduzione dell’educazione motoria per un totale di due ore per classe. Per educazione motoria si intende non solo l’attività rivolta allo sviluppo muscolo-scheletrico, ma anche quella che aiuta il bambino a sviluppare capacità psico-intellettive e socio-relazionali. Lo sport come disciplina scolastica quindi non solo per iniziare un percorso sportivo, ma soprattutto come aiuto per la socialità dei più piccoli.

L’importanza dell’educazione motoria

La decisione di introdurre l’educazione motoria a partire dalla scuola primaria si rivela una scelta ottimale. Il compito dell’insegnante è quello di partire dall’attività motoria e tramite questa favorire lo sviluppo delle esperienze socio- percettive del bambino e l’apprendimento. Il gioco e il movimento non sono fini a sé stessi, se gestiti nel modo corretto e introdotti nella vita del bambino dandogli la giusta importanza, infatti, diventano un utile mezzo per imparare a gestire i rapporti con gli altri sin da piccoli. Sarà per loro utile a imparare il rispetto per le persone e per i ruoli e anche quello delle regole.

Come diventare docente di educazione motoria

Per diventare docente di educazione motoria è necessario intraprendere un percorso universitario iscrivendosi al corso di laurea in Scienze Motorie (classi LM-47, LM-67, LK-68) e conseguire i 24 CFU in discipline antro – psico – pedagogiche e nelle metodologie didattiche. Qualora le attività inerenti i 24 CFU non siano incluse nel percorso di studi, questi si potranno conseguire grazie ad attività formative extra.

Come conseguire i 24 CFU utili all’insegnamento dell’educazione motoria

Accademia Da Vinci può darti tutte le informazioni utili e aiutarti a conseguire i crediti necessari anche per la partecipazione ad altri concorsi e per l’inserimento nelle graduatorie. Se non lo hai ancora fatto, consegui velocemente i 24 CFU per abilitarti all’insegnamento (https://www.davinciformazione.com/offerta-formativa/mondo-scuola/24-cfu/).

Per saperne di più contatta lo 02 40703070 oppure scrivi a info@davinciformazione.com

Novità sull’educazione motoria nella scuola primaria

Il programma di lezioni deve definire chiaramente gli obiettivi che i bambini raggiungeranno attraverso le attività presentate. Impareranno a usare abilmente attrezzature sportive per migliorare la coordinazione e la destrezza delle abilità. Non bisogna dare per scontato che gli studenti capiscano l’importanza fondamentale dell’esercizio nel mantenere una buona salute per tutta la vita. Gli insegnanti di educazione fisica possono spiegare i benefici dell’esercizio, nonché i problemi che possono derivare dall’inattività, come l’obesità e la cattiva salute generale.

Clicca su contattaci e compila il form per avere maggiori informazioni sulle nostre offerte