Back

Metaverso 2023: ecco cosa cambierà

Il Metaverso è stato l’argomento più discusso del 2023

L’arrivo del Metaverso è un tema che sta diventando sempre più discusso, soprattutto dalla generazione Z che immagina oramai di lavorare immersa in un mondo virtuale. Le nuove tecnologie stanno generando diverse professioni e molti immaginano di poter lavorare nel web 3.0 già nel 2023. Un ruolo importante è da attribuire all’effetto FOMO – fear of missing out, ossia la paura di essere tagliati fuori che sta raccogliendo sempre più persone intorno al mondo delle professioni nel Metaverso. Inoltre, stanno nascendo nuove figure specializzate, molto richieste, che avranno in futuro importanti opportunità di carriera. Tuttavia, anche i lavori più tradizionali troveranno il proprio settore replicato nel Metaverso.

Un mondo sempre più virtuale  

Oggi, quindi, si parla di metalavoro, soprattutto dalla generazione Z, ossia i nati tra la fine degli anni ’90 e il 2010. Più della metà crede che una parte del proprio lavoro potrà essere svolto all’interno dell’ambiente virtuale nei prossimi due anni. Anche i Millenials e la generazione X hanno dimostrato di avere una prospettiva a lungo termine circa le opportunità offerte dal metaverso.

Una parte invece della generazione Boomer vede il metaverso come una possibilità, una fetta nettamente inferiore rispetto a quella dei giovani. Bisogna considerare che non sarà difficile immaginare un ambiente del tutto virtuale anche se ancora alcune professioni necessitano di essere svolte mantenendo la presenza fisica sul posto di lavoro. Ad aver contribuito a velocizzare il processo di digitalizzazione è stata la pandemia da Covid-19, poiché ha reso necessario il modello di lavoro ibrido e da remoto realizzabile grazie all’utilizzo degli strumenti tecnologici, del cloud e delle piattaforme di comunicazione come Zoom, Meet o Teams. Infatti, proprio dai dati della Microsoft risulta che tra marzo 2023 e febbraio 2022 il numero di persone che hanno iniziato ad utilizzare la piattaforma Microsoft è aumentata del 153%.

introduzione-al-metaverso-corso-online

Corso introduzione al metaverso

In virtù delle nuove rivoluzioni digitali, Accademia Da Vinci desidera stare al passo con i tempi. Infatti, in qualità di ente di formazione nazionale, ha aggiornato il proprio catalogo corsi, inserendo anche quello sul metaverso, all’interno del quale verranno spiegate le opportunità, i concetti chiave e la storia di questo mondo virtuale. Tramite il corso sarà possibile capire come si accede (tramite visori o desktop), conoscere l’impatto che sta avendo sul business e le principali applicazioni utilizzate per utenti e aziende. È utile per tutti coloro che vogliono comprendere fino in fondo i cambiamenti riguardo il modo di lavorare, di relazionarsi, di fare acquisti e più in generale di vivere. Infine, verranno presi in considerazione diversi casi studio, i rischi e le imprese che stanno costruendo uno spazio all’interno del metaverso.

Clicca qui per saperne di più: https://www.davinciformazione.com/corso/corso-introduzione-al-metaverso/

Oppure contattaci allo 02 40703070

Le nuove frontiere del marketing

Oltre al lavoro, anche il marketing sta notevolmente cambiando poiché è tenuto a seguire la scia delle continue evoluzioni digitali, del mercato e dei mutamenti sociali e culturali che vanno ad incidere sulla scelta del target. Infatti, le aziende che hanno già conquistato il proprio posto all’interno del metaverso stanno adottando strategie molto diverse rispetto a quelle usate in precedenza, poiché appunto cambia l’ambiente, cambiano le relazioni, i ruoli e la visione degli spazi.

Le imprese stanno cercando di utilizzare nuovi strumenti per connettersi con i propri clienti e incentivarli non solo all’acquisto ma anche a relazionarsi in maniera più interattiva in modo da creare nuove esperienze di compra-vendita che coinvolgano maggiormente il pubblico. Così, sarà più semplice distaccarsi da quelle attività passive che offrivano i semplici siti web. L’obiettivo comune è quello di trarre il massimo vantaggio dal mondo virtuale e di creare esperienze accattivanti che siano in grado di indirizzare gli utenti verso i propri servizi e prodotti.