Back

L’importanza delle ICT – Information and Communications Technology

L’utilizzo dell’ICT è importante perché consente di gestire al meglio i dati

ICT è l’acronimo di Information and Communications Technology. Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione racchiudono tutti i processi e le pratiche che riguardano la trasmissione, la ricezione ed elaborazione dei dati. È un settore in crescita e oggi conta infatti milioni di impiegati.

Cosa sono le ICT?

L’ingresso della rete Internet negli anni 90, ha permesso lo sviluppo globale di queste tecnologie. Con la sigla ICT si vuole identificare la scienza che studia tutte le attività e le tecniche che permettono di ricevere, trasformare e trasmettere le informazioni. Questo termine assembra una grande varietà di tecnologie: software, hardware, sistemi informatici, linguaggi di programmazione, processi di elaborazione dei dati. In questo modo, sarà possibile permettere ai professionisti di utilizzare la grandissima quantità di informazioni che è presente oggi sul web.

L’importanza del settore ICT

Il settore dell’ICT è talmente importante da impattare nella nostra quotidianità tanto quanto le rivoluzioni industriali e tecnologiche degli ultimi anni. Il settore ICT non solo modifica il modo in cui viviamo, ma anche come lavoriamo. Oggi è infatti fondamentale per le aziende e i professionisti procurarsi e gestire le informazioni attraverso un corretto utilizzo della tecnologia. Basti pensare anche a come si è modificato l’asset pubblicitario da qualche tempo a questa parte, il quale si è perfezionato studiando le scelte e i comportamenti di un utente. Infatti, non è un caso che, navigando sul web, ci vengano mostrati esattamente i prodotti che potrebbero interessarci in base agli interessi che abbiamo mostrato di avere. Grazie a questa scienza tantissime tecnologie stanno nascendo e altre si stanno migliorando. Infatti, se ormai i computer sono diffusi da diversi decenni, l’avvento degli smartphone e dei robot rappresenta una grande innovazione tecnologica.

L’educazione digitale

Per fronteggiare questa rivoluzione tecnologica bisogna educare le persone all’utilizzo del digitale. In questo modo i cittadini diventeranno sempre più competenti, utilizzando in modo consapevole gli strumenti tecnologici, riuscendo a proteggersi da plagi e truffe online. Inoltre, saranno in grado di riconoscere e rispettare le norme specifiche, come quelle sulla privacy e sul diritto d’autore. Perciò, conseguire un corso relativo alle nuove tecnologie può essere una giusta soluzione per ampliare le proprie competenze e per tenersi aggiornati sulle novità del mondo digitale. Accademia Da Vinci, ente di formazione nazionale, mette a disposizione un ampio ventagli di corsi che ti permetteranno di migliorare le tue skill.

Clicca sul link per saperne di più: https://www.davinciformazione.com/it-e-software/