Back

Le ultime novità del programma GOL

La Regione Lombardia aggiorna i percorsi formativi con la transizione verde e digitale

Il programma GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, è un intervento nazionale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). È un insieme di strumenti e misure di politiche attive del lavoro per il reinserimento lavorativo di alcune categorie di lavoratori. Infatti, l’obiettivo del programma GOL è migliorare le opportunità di ricerca e accompagnamento al lavoro dei cittadini in cerca di una nuova occupazione. Il programma prevede un insieme di misure per potenziare le competenze e la capacità di trovare lavoro dei disoccupati, con particolare attenzione alle persone in condizione di fragilità e svantaggio.

Programma GOL, il comunicato della Regione Lombardia

Con un comunicato stampa la Regione Lombardia annuncia degli aggiornamenti per il programma GOL. Infatti, dal 25 settembre anche per il percorso 1 sono previsti dei percorsi formativi in ambito digitale e green.
I principali aggiornamenti riguardano:
l’introduzione, dunque, di percorsi formativi strettamente connessi alla transizione verde e digitale, di durata non inferiore a 40 ore e non superiore a 140 ore. Questi percorsi saranno disponibili per i beneficiari del percorso 1, reinserimento occupazionale;
previsione di obbligatorietà della durata non inferiore a 40 ore per tutti i percorsi di formazione, presenti nel programma GOL cioè percorsi 2, 3 e 4, ad esclusione dei percorsi di formazione abilitante e regolamentata.

Queste novità entrano in vigore per le doti attivate a partire dal 25 settembre. L’obiettivo di questi aggiornamenti è rafforzare l’efficacia del programma GOL, rendendolo più inclusivo e rispondendo ai bisogni di formazione dei lavoratori in un contesto di transizione ecologica e digitale.

programma gol, gol lombardia

Come funziona il programma GOL

Il programma GOL è gestito da ANPAL che si avvale di un’ampia rete di soggetti attuatori, tra cui:
centri per l’impiego;
agenzie per il lavoro;
enti di formazione;
associazioni di categoria;
imprese.
I disoccupati che aderiscono al programma GOL vengono assegnati a un percorso personalizzato, che viene definito sulla base delle loro competenze, delle loro aspirazioni professionali e delle offerte di lavoro disponibili sul territorio.

GOL, in particolare, si articola in tre fasi:
orientamento e accompagnamento, in questa fase, le persone vengono supportate nella definizione del proprio profilo professionale e nella ricerca di un’occupazione;
formazione e riqualificazione, in questa fase, i disoccupati che non hanno trovato lavoro nella fase di orientamento e accompagnamento possono accedere a percorsi di formazione e riqualificazione professionale;
inserimento lavorativo, in questa fase, i disoccupati che hanno completato la formazione e la riqualificazione professionale vengono sostenuti nell’inserimento lavorativo.

A chi si rivolge il programma GOL

Il programma GOL è rivolto a tutti i cittadini disoccupati, con priorità per le seguenti categorie:
persone che percepiscono ammortizzatori sociali come Naspi e Dis-Coll;
percettori del Reddito di cittadinanza e il nuovo Supporto per la formazione e il lavoro;
lavoratori fragili, giovani NEET under 30, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55;
cittadini disoccupati senza sostegni al reddito da almeno sei mesi;
working poor, lavoratori con redditi molto bassi, cioè inferiore alla soglia dell’incapienza, secondo la disciplina fiscale.

Secondo gli ultimi dati di ANPAL, il 50,8% dei beneficiari è inserito nel percorso 1, finalizzato al reinserimento lavorativo delle persone più vicine al mercato del lavoro.
Il restante è stato collocato:
26,3% nel percorso 2 finalizzato all’upskilling, cioè all’aggiornamento;
19,3% nel percorso 3 di reskilling, quindi di riqualificazione;
solo il 3,6% nel percorso 4 di lavoro e inclusione.
Tutti i dati con l’aggiornamento del programma GOL completi di infografica si possono consultare al seguente link.

Sei attualmente in disoccupazione, Naspi, Reddito di cittadinanza, Supporto per la formazione e il lavoro o appartieni a una categoria di lavoratori fragili? Rivolgiti a noi per aderire gratuitamente al programma GOL.