Back

Le professioni social più richieste dalle aziende

Lavorare nel Social Media Marketing è ormai una concreta opportunità occupazionale

La continua trasformazione tecnologica e il massivo utilizzo degli smartphone ha comportato dei cambiamenti importanti sulle nostre abitudini, sulla gestione del tempo, dello spazio e sulle relazioni interpersonali. Anche il lavoro ha subito delle modifiche importanti, tanto che oggi qualsiasi attività ha bisogno di avere un canale social che gli permetta di identificarsi e di rendersi presente nel mercato del lavoro.

Le nuove figure professionali

Quest’importante trasformazione digitale ha comportato la nascita di nuove figure professionali che si occupano della gestione dei canali social, della creazione di contenuti e della realizzazione di pubblicità e campagne advertising al fine di far conoscere i propri prodotti in un mercato sempre più competitivo. Dunque, si stano moltiplicando le opportunità di comunicazione per le aziende e anche le professioni legate al web marketing. Il mondo dei social è in costante evoluzione e dunque bisogna tenersi sempre aggiornati per restare al passo con i continui aggiornamenti che vengono introdotti. Nasce, quindi, la necessità di specializzarsi poiché ormai tutte le imprese sono alla ricerca di ruoli professionali molto qualificati. Tra le figure più ricercate vi sono: il social media specialist, il community manager, il reputation manager, il digital specialist e il social media manager.  Questi, però rappresentano solo una parte degli impieghi richiesti.

Le figure professionali più richieste

Al giorno d’oggi, essere qualificati per lavorare coi social è il modo più semplice ed efficace per aziende e liberi professionisti di promuovere online i loro prodotti o servizi. Perciò, le imprese cercano di dotarsi delle professionalità più adatte per lavorare sui social affidandosi a social media agency o web agency. Ecco i social più usati:

Facebook;

Instagram;

LinkedIn;

Tik Tok;

Youtube.

Tra le professioni più richieste troviamo:

Social media specialist

Il social media specialist è una delle professioni più richieste e più affermate in ambito social. Si occupa di gestire la presenza dell’azienda sui canali social e produce i contenuti da pubblicizzare. Si relazione con il pubblico che interagisce e risponde ai feedback negativi che l’azienda riceve. Inoltre, deve essere sempre disponibile a rapportarsi con tutti coloro che vogliono avere rapporti con l’impresa che lui rappresenta.

Community Manager

Il community manager, ha un raggio di azione diverso. Si occupa di gestire le varie pagine delle aziende ma può anche interagire su altri gruppi e dialogare all’interno di blog e community online nel quali pubblica i contenuti delle attività dell’azienda che gestisce.

Reputation manager

È una figura professionale che ha preso piede soprattutto negli ultimi anni. Il suo lavoro riguarda la web agency, le quali sono le agenzie che si occupano di fornire ai clienti tutti i servizi che comprendono la gestione dei social. Si rivolgono a loro le imprese che vogliono avere un feedback sui pensieri che i clienti hanno dei loro prodotti, servizi, promozioni, iniziative, ecc. Dunque, il reputation manager non fa altro che intercettare l’opinione comune dei consumatori in modo da avere un’idea chiara sulla percezione che il pubblico ha del brand.

Digital specialist

Il ruolo del digital specialist è quello di interagire con tutti gli influencer online in modo da utilizzarli come mezzo per migliorare la reputazione aziendale e la qualità del marchio. L‘opinione dei personaggi che sui social hanno molti follower, diventa particolarmente influente sul pensiero che il pubblico ha del brand. Dunque, agisce in modo da stimolare la pubblicazione di contenuti mirati a contrastare qualsiasi tipo di svalutazione dei prodotti.

Social media manager

Il social media manager coordina le figure finora citate. In particolare, gestisce lo stile di comunicazione che bisogna usare sui vari canali social e decide quali sono i mezzi adeguati da utilizzare. Infatti, ogni social network è caratterizzato da uno specifico linguaggio e il social media manager deve essere in grado di comprendere il tipo di messaggio che bisogna veicolare. Dunque, ognuno di questi ruoli, ricopre un’importanza strategica importante, perciò le opportunità lavorative sono già molte ed in continua crescita.

Se desideri lavorare con i social network puoi visitare la pagina del sito di Accademia Da Vinci interamente dedicata al mondo del marketing. All’interno potrai scegliere i corsi che ti permetteranno di specializzarti nell’ambito dei social media, di potenziare le tue skill, arricchire il tuo curriculum vitae e aumentare le possibilità di trovare lavoro. Se vuoi avere maggiori informazioni puoi contattarci allo 02 40703070.