Back

La generazione dei Millennials nel mondo del lavoro

La generazione dei Millennials: sono considerati i geni della tecnologia

La generazione dei Millennials comprende i nati tra il 1981 e il 1996. Sebbene si tratti di un ampio spazio temporale, questi condividono tra di loro eventi storici, politici, sociali ed economici.

Chi sono i Millennials?

Molti dei così detti millennials, ha compiuto la maggiore età nel terzo millennio. Questa generazione tanto discussa, mostra una particolare propensione alla comunicazione e all’utilizzo dei media, e dimostra di avere, rispetto ad altre generazioni, familiarità con le tecnologie digitali. Proprio per questo motivo sono anche detti “consumatori 2.0”. Ma ciò che li caratterizza non è solo l’abilità digitale, bensì la capacità di adattarsi con facilità ai cambiamenti che la società quotidianamente ci mette davanti. I millennials sono coloro che si battono per i temi legati alla sostenibilità e per il rispetto delle “diversità” di carattere religioso/culturale.

I Millennials e il digitale

Millennials e digitale dunque camminano di pari passo, grazie anche all’utilizzo dei social (facebook, instagram, twitter, tiktok) che spopolano sempre di più. I millennials sono coloro che vivono sul web e mostrano di avere un grosso potenziale che, se sfruttato in maniera sana e concreta, può aprire molte porte anche nel mondo del lavoro. L’evoluzione tecnologica e la loro abilità nel saperla fronteggiare, rappresenta un’ottima opportunità di inserimento nel contesto lavorativo. Questa generazione rappresenta un grande potenziale da sfruttare in ogni ambito, soprattutto quello marketing e IT. Infatti, i Millennials, comprendono a pieno le dinamiche che si possono creare sui social per aumentare le views e sanno sfruttare al meglio ogni possibilità di business. Molti di loro, in maniera del tutto amatoriale, riesce a creare contenuti accattivanti generando milioni di visualizzazioni, utilizzando semplicemente le funzionalità di cui dispongono i social:

storytelling;

reel;

video;

foto 3D;

trend di tiktok.

Basta poco: anche esporre avvenimenti della propria vita quotidiana è sufficiente per attirare l’attenzione degli utenti. Le capacità sono molteplici, riescono a fare presa sul lato emotivo ed emozionale delle persone riuscendo a comprendere al meglio cosa si aspettano gli utenti dall’altra parte. Questo è il motivo per il quale sono particolarmente propensi ai lavori freelance ed autonomi, riuscendo a sfruttare le proprie potenzialità non solo per piacere personale ma anche nel mondo lavorativo. La profonda crisi economica che stiamo affrontando negli ultimi anni, comporta nei nativi digitali una maggiore riflessione sulle tematiche di attualità ed una maggiore propensione al riadattamento. Insomma, i Millennials sono i geni della tecnologia.

La classifica World’s Best Workplaces 2022

La classifica World’s Best Workplaces 2022 per la generazione dei Millennials in Italia mostra le migliori aziende in cui lavorare. Dalle indagini condotte risulta che la maggior parte dei nativi digitali preferisce lavorare nel mondo IT. Sul podio troviamo le aziende attive nel settore dell’information technology, le imprese che si occupano di dispositivi software, di consulenza strategica It e di e-commerce. Inoltre, le opinioni raccolte dal questionario Trust Index di Great Place to Work mettono in evidenza l’esperienza del collaboratore in base al rapporto che si crea con la direzione, l’orgoglio nei confronti del proprio lavoro, una buona esperienza di team work e la qualità dei rapporti con i colleghi. Infine, il benessere psicologico risulta essere tra le caratteristiche preferite di questa generazione.

La competitività digitale

Se è vero che i Millennials sono molto apprezzati dalle aziende per la naturale propensione dimostrata nei confronti dei dispositivi digitali, bisogna considerare, però, anche che il mondo virtuale è soggetto a continui cambiamenti. Perciò, anche i nativi digitali sono chiamati a investire nella propria preparazione e nella formazione professionale. Il mondo virtuale ci pone di fronte sfide sempre nuove e bisogna sfruttare tutte le proprie competenze e le capacità di adattamento per rimanere sempre più competitivi nel mondo del lavoro. Oggi la concorrenza è un fattore cruciale nella ricerca di un’occupazione perciò, conseguire dei corsi di formazione permette di rimanere aggiornato e potenziare le proprie skills.

Accademia Da Vinci, ente di formazione nazionale, ha compreso da tempo l’importanza di una buona formazione professionale. Dispone, infatti, di un ampio catalogo di corsi e di una sezione interamente dedicata al settore IT e al settore marketing, che permetterà ai Millenials di non creare uno scontro con le generazioni nascenti.