Back

Istanze OnLine Miur: come registrarsi

POLIS – Presentazione On Line delle Istanze è la piattaforma web dedicata al personale scolastico e a chi desidera lavorare nel mondo della scuola.
Nata per velocizzare e rendere più accessibili le procedure amministrative, la registrazione al portale MIUR diventa ormai un passaggio obbligatorio per tutti quegli utenti che vogliono presentare un’istanza, come per esempio l’aggiornamento delle graduatorie ATA ,o per i docenti che devono necessariamente seguire le procedure concorsuali.

Ecco i passaggi da seguire

Per iniziare è necessario avere con sé documento d’identità, codice fiscale e una propria e-mail, o in alternativa utilizzare il proprio account SPID.

Procedura di accreditamento al Portale Istanze Online Miur
  • Clicca su “ACCEDI” dalla home page del portale MIUR
  • Digita sulla dicitura “Sei un nuovo utente, REGISTRATI”
  • A registrazione effettuata, arriverà sulla e-mail dove sarà indicato il codice personale temporaneo e allegato il modulo di adesione, a seguire arriverà il link dal quale si potrà confermare la ricezione
  • Bisognerà stampare il modulo di adesione e procedere con il riconoscimento in presenza in una qualsiasi segreteria scolastica o ufficio preposto, dove verrà sottoscritto il modulo in questione corredato di documento d’identità e codice fiscale. Al contrario, chi si registra tramite SPID non dovrà effettuare il riconoscimento in presenza
  • Verrà inviata una e-mail di avvenuta attivazione e si potrà accedere attraverso le credenziali stabilite in fase di registrazione andando a modificare il codice personale temporaneo.

Una volta registrati sarà possibile procedere con i servizi, presentare le domande d’interesse e accedere a una serie di funzioni per la pubblica amministrazione online.