Back

In vacanza con il drone: divieti, limiti e tutela della privacy

Gli appassionati di questi gadget tecnologici sanno quanto le spiagge offrano scenari unici da catturare

Se sei pronto per andare in vacanza sicuramente sarai attrezzato anche per portare i ricordi della tua villeggiatura con te. Oggi, infatti, ogni momento viene immortalato tramite l’utilizzo di fotocamere e smartphone di ultima generazione. Tuttavia, è possibile riuscire a scattare foto e video degli attimi più intensi del tuo viaggio e catturare emozioni indimenticabili anche usando altri dispositivi. In questo caso, l’utilizzo del drone, è la scelta giusta per tutti coloro che vogliono memorizzare i propri ricordi con una prospettiva assolutamente unica.

Utilizzo del drone in spiaggia, è possibile?

Gli appassionati fanno uso di questo apparecchio per immortalare i luoghi delle proprie vacanze con scatti e riprese dall’alto. Il risultato sarà mozzafiato! Il drone restituisce paesaggi da cartolina e scenari meravigliosi. Questo strumento è adatto per tutti coloro che vogliono avere traccia dei posti visitati. Anche per i principianti sarà possibile raccogliere quanti più ricordi possibili del proprio viaggio grazie alle funzioni automatiche di cui è dotato il dispositivo. Tuttavia, prima di portarlo con sé bisogna sapere che ci sono delle regole da rispettare. Infatti, fino a gennaio 2021 era vietato volare con il drone in spiaggia ma, grazie all’introduzione del regolamento europeo EASA/SERA, è finalmente permesso l’utilizzo anche sulle coste italiane. In particolare, chi è in possesso del patentino A1/A3 o A2 non avrà nessun problema ad usare questo gadget tecnologico durante le vacanze e a conservare le istantanee della propria villeggiatura.

Guida all’acquisizione del patentino per pilotare un drone

L’acquisizione della licenza per pilotare un drone passa attraverso il superamento dell’esame online sul sito dell’ENAC o di un corso di piloti per droni, che deve comunque essere rilasciato sempre dall’Ente nazionale per l’aviazione civile. Se sei un amatore di questo dispositivo e desideri utilizzarlo sia a scopo ludico che a scopo professionale, con il corso di Accademia Da Vinci, fruibile interamente online, potrai prepararti all’esame del patentino ENAC.

Visita il sito e scopri di più: https://www.davinciformazione.com/corso/diventa-pilota-drone-preparazione-all-esame-del-patentino-enac-categoria-a1-a3/

Per maggiori informazioni contattaci allo 02 40703070

Norme e regolamenti sull’utilizzo del drone

E’ necessario tenere presente che esistono delle norme riguardo l’utilizzo del drone, sia per i professionisti che per gli amatoriali, al fine di prevenire un uso improprio e attività illecite. Infatti, tutti coloro che vorranno divertirsi in vacanza con questo dispositivo, dovranno essere registrati presso le autorità nazionali competenti. Inoltre, nelle zone di interdizione aerea non sarà consentito farli volare. Altra regola fondamentale per l’utilizzo del drone, è quella di non sorvolare mai gli assembramenti. Il consiglio è sempre quello di effettuare foto e video ad orari dove ci saranno sicuramente poche persone, come ad esempio l’alba ed il tramonto. Si deve evitare di invadere gli spazi personali e l’intimità delle persone. Le riprese effettuate con il drone possono essere diffuse sul web, sui social o in chat solo con il consenso dei soggetti ripresi. Nel caso in cui sia difficile raccogliere l’autorizzazione, è possibile diffonderle solo se le persone in questione vengano rese irriconoscibili. Inoltre, non si possono divulgare foto che contengono dati personali e sono vietate le riprese degli spazi privati in quanto si può incorrere nella violazione di norme del codice penale. Tuttavia, sono consentite le riprese per fini giornalistici.

Clicca su contattaci e compila il form per avere maggiori informazioni sulle nostre offerte