Back

Il Marketing online e le figure professionali emergenti

Ecco una panoramica sul Marketing online e le figure professionali emergenti coinvolte nel mondo del lavoro a seconda delle loro abilità e competenze tecnico-operative di settore.

Come il web ha cambiato il Marketing

Il mondo del Marketing si è completamente rinnovato, col susseguirsi delle diverse ere digitali, dagli anni Novanta ad oggi. L’avvento dei siti web prima, dei blog dopo, dei social networks e, infine, dell’utilizzo massivo dei dispositivi mobile al posto del desktop, ha creato un cambiamento radicale nel mondo di vendere un prodotto, un servizio, un’idea. Oggi cosa è il Marketing online e quali sono le figure professionali emergenti?

Figure professionali coinvolte nel Marketing Online

Ad avere bisogno di un corso di Marketing online non sono solo i professionisti specifici, anche gli imprenditori e i liberi professionisti hanno bisogno di imparare le basi del marketing. Diventare autonomi nella gestione della propria immagine è necessario per monitorare le risorse umane a cui viene affidato questo compito, valutare le abilità e la qualità del loro lavoro.
Inoltre, si tratta di competenze importanti anche per chi sta ristrutturando la sua carriera e vuole lanciarsi in un settore ancora in crescita.

Marketing Online: il corso di Accademia Da Vinci

Accademia Da Vinci mette a disposizione un Corso da 20 Ore, con test di verifica finale ed attestato, per apprendere tutti i concetti sul Marketing online e le figure professionali emergenti.

Al seguente link https://www.davinciformazione.com/corso/marketing-on-line/ troverai il corso erogato interamente in modalità Online, per massima flessibilità di temi e nessuna necessità di spostamenti.

Per maggiori informazioni puoi contattarci allo 02 40703070
Oppure scrivi a info@davinciformazione.com

Quali sono le nozioni necessarie per padroneggiare il marketing online

Per comprendere le dinamiche del Marketing online, è necessario conoscere i princìpi base del marketing tradizionale, territoriale e “offline”, basato sul cartaceo o i media del passato. E’ importante saper padroneggiare le tecniche specifiche del marketing digitale e i suoi canali di comunicazione.
Infine, per i professionisti che vendono prodotti, è necessario conoscere i princìpi relativi all’e-commerce.
Solo in questo modo si acquisiscono quelle competenze minime per raggiungere traguardi relativi al proprio core business e mettere in opera strategie efficaci di vendita.

nuove-figure-marketing-online

Marketing Online: le figure professionali

E’ importante ricordare quali sono le figure coinvolte in questo settore.
I profili formati in questo ambito si occupano della progettazione e studi inerenti all’analisi delle statistiche di vendita. La concorrenza riveste un ruolo fondamentale nell’ambiente di mercato, nel supporto informativo alle decisioni strategiche ed operative del top management aziendale nell’ottica della digitalizzazione. Di seguito le figure professionali:

Il Research Manager, o Adminstrator, in italiano “Direttore di Ricerca e Sviluppo”, si occupa di ricerca, studio dei competitor e studio di strategie di innovazione.

Il Marketing analyst si occupa di fare analisi di settore, esplorare mercati nuovi, rielaborare dati, adottare strategie di “data driven”, progettare azioni di marketing. E’ una figura chiave e interagisce con diverse figure. Elabora report strategici in base ai dati raccolti per suggerire o mettere in atto strategie di marketing.

Il Customer Relationship Manager si occupa di manutenzione e sviluppo relativamente ai sistemi informatici destinati alla raccolta dei dati. E’ il ponte tra azienda e cliente, il suo compito è ideare strategie per intercettare nuovi clienti e fidelizzare quelli già presenti.

Consulente commerciale si occupa di vendita di servizi o prodotti, da dipendente aziendale o da freelance, mettendo a disposizione (di piccole e grandi realtà) le sue skills di vendita.

Il Digital Coach è quella figura che assiste e accompagna le aziende nell’ottimizzazione delle strategie digitali, per individuare quelle più adatte al core business e all’immagine dell’azienda.

Il Marketing Communication Manager coordina le attività di lancio e vendita di un prodotto o servizio, coordinando il marketing offline e online, allo scopo di raggiungere gli obiettivi dell’azienda, che può essere di medie o grandi dimensioni.