Back

Graduatorie GPS 2023/24: aggiornamento e nuovi inserimenti

Sono prossime le procedure di aggiornamento delle GPS per l’a.s. 2023/24

Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze – GPS, sono le graduatorie a cui gli aspiranti docenti decidono di iscriversi per avere maggiori possibilità di essere chiamati dagli istituti scolastici e ottenere incarichi nelle scuole.

Cosa sono le GPS?

Le Graduatorie Provinciali Supplenze sono un’ottima occasione per tutti gli aspiranti docenti, basti pensare che nell’ultimo anno gli istituti scolastici hanno ricercato personale proprio dalla prima fascia di queste graduatorie per le immissioni in ruolo. La chiamata non riguardava le semplici supplenze, ma anche la possibilità di ottenere un contratto a tempo indeterminato. Le GPS si dividono in due fasce di appartenenza: nella prima rientrano i docenti abilitati nella propria classe di concorso o specializzati nel sostegno; la seconda, invece, riguarda i non abilitati/non specializzati. Inoltre, bisogna specificare che le GPS sono valide sia per l’assegnazione delle supplenze annuali, sia per quelle fino al termine delle attività didattiche. Le assegnazioni vengono fatte dagli Uffici Scolastici Territoriali di livello provinciale, i quali attingono dalle GPS soltanto una volta esaurite tutte le disponibilità presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento – GAE. Gli aspiranti docenti che vogliono inserirsi nelle GPS potranno iscriversi per una sola provincia ma per più classi di concorso.

Le graduatorie

Queste graduatorie sono biennali perciò, la prossima apertura delle GPS dovrebbe arrivare nella primavera del 2024. Possiamo suddividere le graduatorie in tre tipologie:

le Graduatorie ad esaurimento, le quali rappresentano la prima scelta per gli incarichi di ruolo;

le GPS di prima fascia, in cui vengono inseriti gli aspiranti con specifica abilitazione;

le GPS di seconda fascia, nella quale vengono inseriti i docenti con titolo di studio idoneo.

Tutti coloro che decidono di presentare domanda, dovranno scegliere sia le scuole per cui concorrere che la tipologia. Dunque, bisognerà selezionare massimo venti istituti differenti per ogni diverso insegnamento, purché nella stessa provincia. Una volta che verranno aperte le GPS sarà possibile per ogni aspirante supplente inserirsi per la prima volta in queste graduatorie, oppure aggiornare il proprio punteggio per aumentare le possibilità di essere chiamati.

Come aumentare il punteggio nelle graduatorie?

La concorrenza è molta e per gli aspiranti docenti è bene rendere la propria posizione il più competitiva possibile. Dunque, nell’attesa che le graduatorie per le supplenze vengano riaperte, è necessario sfruttare questo tempo per conseguire le certificazioni che permetteranno di aumentare il proprio punteggio. Per verificare la validità di un corso è fondamentale appurarsi che sia riconosciuto dal MIUR, dunque bisogna controllare al momento dell’acquisto. In particolare, i corsi che conferiscono punteggio sono:

i master di primo livello – 1 punto;

le certificazioni informatiche, fino ad un massimo di 2 punti tra:

LIM

TABLET

CODING

EIRSAF

le certificazioni linguistiche a scelta tra:

inglese B2 – 3 punti

inglese C1 – 4 punti

inglese C2 – 6 punti

Accademia Da Vinci, ente di formazione nazionale, offre una sezione interamente dedicata al mondo scuola. Dunque, se vuoi metterti al passo con i tempi e battere la concorrenza ti invitiamo a sfogliare il catalogo dei corsi presente sul nostro sito. Per maggiori informazioni puoi contattarci allo 02 40703070, un nostro operatore ti fornirà tutte le informazioni necessaria e rimarrà a disposizione per qualsiasi dubbio o perplessità.