Back

Nuovo bando concorso ATA terza fascia: requisiti e modalità

Siamo ormai alle porte della pubblicazione del bando di concorso Personale Ata Terza Fascia, la data ancora in via di definizione, è stata una delle tematiche affrontate durante l’incontro del Ministero dell’Istruzione con i Sindacati, nel quale si è discusso sulle modalità e le novità della procedura concorsuale definendo una prima bozza del bando dove sono illustrati i requisiti, le modalità e l’assegnazione dei punteggi.
La novità principale è la procedura di presentazione della domanda che potrà essere unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione dedicata, inoltre accogliendo le richieste dei Sindacati di semplificare la procedura di presentazione della domanda, non sarà più necessario inviare la copia della carta d’identità.
In generale il bando è rimasto simile al precedente bando ATA 2017, pertanto le modalità di valutazione dei titoli e l’assegnazione punteggi resteranno quasi certamente invariate.
Non sono previste prove d’esame, ma il concorso prevede unicamente l’inserimento dei titoli richiesti per poter lavorare come Amministrativi, Tecnici o Ausiliari delle scuole.
Possono partecipare soggetti anche senza esperienza, purchè rientrino nei requisiti di sotto elencati.

REQUISITI:
• Cittadinanza italiana o di uno Stato della UE
• Età 18-66 anni
• Godimento dei diritti civili e politici
• Posizione regolare negli obblighi di leva
• Non rientra nei casi in cui venga ostacolato l’accesso all’impiego nella Pubblica Amministrazione
• Diploma o Laurea (titolo di studio specifici in base al profilo professionale di riferimento)
• Titoli di studio equivalenti o equipollenti conseguiti in Stati membri dell’Unione Europea
• Aver prestato almeno 30 giorni di servizio anche non continuativi in posti corrispondenti alla tipologia di profilo richiesto
• Iscrizione alle graduatorie provinciali permanenti
• Iscrizione alle graduatorie d’istituto del precedente triennio

LE FIGURE PROFESSIONALI RICHIESTE:
– Assistenti amministrativi e tecnici
– Cuochi
– Infermieri
– Guardarobieri
– Collaboratori Scolastici (bidelli)

– Addetti alle aziende agrarie

DOMANDA:
Sono presenti tre differenti modelli: D1, D2, D4 destinati rispettivamente a chi si iscrive per la prima volta, chi proviene da precedenti graduatorie e chi dalla graduatoria permanente, in ultimo sarà attivato il modello D3 che riguarderà la scelta della scuola tramite istanza online.
Le domande dovranno essere presentate tramite il Servizio Istanze Online – POLIS, e solo se in possesso di SPID, in alternativa bisognerà registrarsi al sito Istanze Online del MIUR.

COME AUMENTARE IL PUNTEGGIO:
Tramite la Tabella valutazione dei titoli presente nella bozza del bando, si potrà valutare la possibilità di ottenere titoli aggiuntivi per aumentare il proprio punteggio.

Rivolgiti ad Accademia Da Vinci e scopri quali sono i titoli che aumentano il tuo punteggio ATA.

Tel: +39 02 40703070

E-mail: orientamento@davinciformazione.com

SCARICA LA BOZZA BANDO ATA TERZA FASCIA