Back

Garanzia Giovani: cos’è e come accedere

Garanzia Giovani: progetti, opportunità di lavoro e formazione gratuita

Garanzia Giovani è un programma lanciato dalla Commissione europea che prevede una serie di iniziative finalizzate a migliorare l’occupabilità dei ragazzi che non sono impegnati in attività di studio o lavoro. Dunque, il piano europeo per favorire l’occupazione giovanile prosegue anche nel 2022 e l’Italia continua a portare avanti iniziative per incentivare l’inserimento lavorativo. Inoltre, questo progetto offre la possibilità di aderire a veri e propri tirocini formativi retribuiti: una grande occasione per chi ha intenzione di formarsi e trovare lavoro senza troppe difficoltà.

Tirocini Garanzia Giovani

Chi deciderà di aderire ad un tirocinio offerto da Garanzia Giovani potrà fare una vera esperienza formativa in azienda. Sarà l’occasione per rendersi conto di persona di come si lavora in una impresa e scegliere in maniera più consapevole il proprio percorso professionale.

Sarà possibile scegliere tra:

Tirocini extracurriculari regionali: questi hanno l’obiettivo di agevolare le scelte professionali e di aumentare le possibilità occupazionali. Una volta conseguito uno specifico titolo di studio, sarà più veloce la transizione tra scuola e lavoro, attraverso la formazione sul campo. Se, invece, si è perso il lavoro e si fatica a trovarne uno, il tirocinio di reinserimento aiuta a rimettersi in gioco grazie all’acquisizione di nuove competenze.

Tirocini extracurriculari in mobilità geografica nazionale e transnazionale: questi hanno l’obiettivo di favorire un’esperienza formativa e professionale fuori regione o all’estero. Il fine è quello di potenziare il proprio curriculum e di entrare in contatto con mercati del lavoro più dinamici.

Come aderire a Garanzia Giovani e requisiti per partecipare

Di seguito i requisiti necessari per tutti coloro che vogliono aderire al programma Garanzia Giovani:

età compresa tra i 18 e i 34 anni;

residenza in Italia;

essere inoccupati e/o disoccupati;

non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare;

non avere in corso lo svolgimento di un progetto di servizio civile regionale o nazionale.

Accademia Da Vinci, ente di formazione nazionale, si occupa di accompagnare i ragazzi durante la scelta del proprio percorso formativo. Per saperne di più basta contattare lo 02 40703070, un nostro consulente effettuerà un incrocio tra le caratteristiche del richiedente, le aspirazioni e le opportunità di tirocinio. Inoltre, si impegnerà a contattare l’azienda ospitante e predisporrà tutti i documenti necessari per l’avvio della formazione.

A questo link sono disponibili ulteriori informazioni: https://www.davinciformazione.com/promo-garanzia-giovani/garanzia-giovani-2022-tirocini-extracurriculari/

politiche attive

Le misure previste da Garanzia Giovani

Gli iscritti a Garanzia Giovani possono usufruire, in modo assolutamente gratuito, di diversi servizi:

ACCOGLIENZA

ORIENTAMENTO

FORMAZIONE

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

APPRENDISTATO

TIROCINI

SERVIZIO CIVILE

SOSTEGNO ALL’AUTOIMPRENDITORIALITÀ

MOBILITÀ PROFESSIONALE

CORSI ITS

RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il modulo online, verrai contattato al più presto da un nostro operatore.

    In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,