Back

Fondo Nuove Competenze 2022

Fondo Nuove Competenze: in arrivo 1 miliardo per la formazione nelle aziende

 

Cos’è  il Fondo Nuove Competenze

Fondo Nuove Competenze è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo che eroga contributi finanziari in favore dei datori di lavoro privati.

E’ necessario che il datore di lavoro abbia stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, per la partecipazione a percorsi di formazione dei lavoratori.

Fondo Nuove Competenze

FNC: opportunità per le aziende

Fino ad oggi la platea complessiva coinvolta, ammonta a 14.223 aziende per un totale di 708.821 lavoratori e 93,6 milioni di ore.

Per distribuzione territoriale tra il 2021 e l’inizio del  2022 sono stati coinvolti il 4,2% dei lavoratori del nord,il 4,9% del centro e il 6,2% del Mezzogiorno.

Con il nuovo decreto per il finanziamento delle intese collettive del 2° semestre del 2022 si apre un’opportunità imperdibile, i datori di lavoro privati, avranno nuovamente la possibilità di investire nella formazione e nella  crescita delle competenze dei lavoratori.

Gli accordi dovranno prevedere che le ore in riduzione dell’orario di lavoro siano destinate a specifici progetti formativi la cui implementazione può essere interna o esterna all’azienda.

Il Fondo rimborsa il costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro ridotte, destinate alla frequenza di corsi per lo sviluppo delle competenze (con un numero massimo di 250 ore per ogni lavoratore).

Le nuove modifiche

limiti agli oneri finanziabili dal fondo per favorire la più ampia partecipazione

nuovi standard dei progetti formativi finanziabili, con particolare attenzione ai settori interessati dalla transizione ecologica e digitale

sarà destinato nel 2022 anche ai soggetti che abbiano sottoscritto accordi di sviluppo per progetti di investimento strategico, e per il sostegno alla transizione industriale

Presentazione delle domande e info utili

Accademia Da Vinci offre un valido supporto per le imprese. Contattaci per richiedere una consulenza gratuita e accedere ai finanziamenti a FONDO PERDUTO. 

Contatta un nostro consulente allo 02 40703070

Oppure scrivi a info@davinciformazione.com