Back

Fondo Nuove Competenze: i benefici della formazione continua

Fondo Nuove competenze: ecco tutti i vantaggi della formazione aziendale

Fondo Nuove Competenze è un fondo che viene gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ha come obiettivo quello di incentivare la formazione continua delle imprese e dei dipendenti.

I vantaggi di Fondo Nuove Competenze

Grazie alle agevolazioni previste da Fondo Nuove Competenze, le aziende possono migliorare le conoscenze dei lavoratori tramite l’erogazione di corsi di formazione. Le ore dedicate alla formazione saranno coperte dagli incentivi previsti dal Fondo. In questo modo, le imprese godranno di un personale molto più competente e i dipendenti possono riqualificarsi attraverso le attività di formazione.

I vantaggi per le aziende che decidono di aderire al Fondo sono molteplici, ecco alcuni di seguito:

aumento della competitività;

riduzione dei costi;

maggiore attrattiva per i dipendenti;

riduzione del tasso di assenteismo;

aumento della produttività.

A questo punto, è possibile approfondire nel dettaglio i benefici di Fondo Nuove Competenze. Intanto, permette di acquisire nuove ai propri lavoratori in modo da riuscire ad utilizzare gli strumenti adeguati per adattarsi alle richieste del mercato di lavoro. Così facendo, le imprese potranno adeguarsi ai nuovi modelli organizzativi e produttivi e i dipendenti saranno in grado di potenziare l’efficienza delle proprie attività e a gestire al meglio il proprio lavoro.

fondo nuove competenze

Riduzione dei costi

Fondo Nuove Competenze copre i costi della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione per il 60%, e il costo dei contributi assistenziali e previdenziali per il 100%. Le imprese che vi aderiscono riusciranno a risparmiare e ad utilizzare le risorse per investimenti in altre attività e per l’innovazione della propria organizzazione.

Benefici per le aziende 

Le imprese che decidono di investire nella formazione del personale sono ritenute più all’avanguardia rispetto ad altre, perciò i potenziali lavoratori saranno maggiormente incentivati a lavorare per l’azienda e a candidarsi per le offerte di lavoro disponibili. Infatti, i dipendenti che acquisiscono nuove competenze grazie ai corsi di formazione, si sentono maggiormente soddisfatti e motivati a lavorare poiché viene data loro la possibilità di crescere professionalmente e avere maggiori opportunità di carriera all’interno dell’azienda

Riduzione del tasso di assenteismo

I lavoratori che si sentono appagati nel proprio lavoro si assentano di meno e sono più motivati a svolgere efficacemente le proprie mansioni. Dunque, la formazione è un’ottima opportunità che contribuisce anche a ridurre il tasso di assenteismo dei dipendenti. Infatti, un lavoratore motivato è meno incline a prendere dei giorni di malattia e a prendere giorni di assenza. Inoltre, la formazione professionale contribuisce a fornire gli strumenti adeguati per permettere ai lavoratori di superare anche momenti di particolare stress e difficoltà.

Aumento della produttività

Seguire dei corsi di formazione significa anche aumentare la produttività dell’azienda stessa perché i lavoratori, diventando più competenti, saranno maggiormente efficienti nel proprio lavoro. Accade spesso che, i dipendenti che non sanno utilizzare le nuove tecnologie, diventano automaticamente più lenti nello svolgimento delle proprie attività. Perciò, aggiornarsi è fondamentale per svolgere più velocemente il proprio lavoro ottimizzando i tempi.

Beneficiari

Tutti i datori di lavoro che in sede di intesa:

abbiano manifestato la necessità di un aggiornamento delle professionalità dei lavoratori a seguito della transizione digitale ed ecologica;

o che abbiano identificato un fabbisogno di adeguamento strutturale delle competenze dei lavoratori conseguente alla sottoscrizione di accordi di sviluppo per progetti di investimento strategico,

ovvero siano ricorsi al Fondo per il sostegno alla transizione industriale.

Possono presentare istanza di accesso al Fondo anche le società a partecipazione pubblica.

Le aziende che vogliono usufruire dei benefici previsti dal Fondo, possono rivolgersi al nostro ente di formazione, il quale supporta le aziende in tutte le fasi necessarie per accedere al bando fornendo assistenza, consulenza e l’erogazione della formazione ai dipendenti.

Per maggiori informazioni contattaci allo 02 40703070.